ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, e Junior Achievement sono tra i vincitori dell’edizione 2014 del Premio dei Premi per l’Innovazione.

Giunto alla sua sesta edizione, il Premio dei Premi è istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri presso la Fondazione Cotec, per concessione del Presidente della Repubblica Italiana, con l’intento di sostenere la capacità innovativa e creativa del nostro Paese nei settori chiave dell’economia e contribuendo all’aumento di competitività del sistema Paese. Costituisce il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione Made in Italy istituito dal Governo italiano.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini presso l’Auditorio della Villa Farnesina a Roma per premiare il concorso di idee Ecopreneur, la call for ideas lanciata da Junior Achievement in partnership con ABB Italia con l’obiettivo di valorizzare la capacità degli studenti delle scuole superiori italiane nell’elaborare idee imprenditoriali focalizzate sulla sostenibilità ambientale e green economy, fornendo loro competenze specifiche e soft skills che li accompagneranno nella futura carriera professionale.

Quest’anno la partecipazione di ABB al programma Impresa in Azione e la promozione del Progetto Ecopreneur ha avuto la finalità di sostenere la creatività dei giovani, testimoniando attraverso l’esperienza diretta come l’innovazione orientata alla sostenibilità porti le aziende ad essere competitive e vincenti sul mercato. Al progetto hanno partecipato oltre 20 dipendenti di ABB Italia nella veste di esperti d’azienda che hanno affiancato le classi partecipanti nel loro percorso.

“Siamo molto felici che Confindustria ci abbia selezionato anche per l’edizione 2014 di questo importante riconoscimento. La nostra collaborazione con Junior Achievement è per noi motivo di estrema soddisfazione e testimonia il nostro preciso impegno verso le giovani generazioni. L’assegnazione del Premio dei Premi corona i nostri sforzi nel conciliare in maniera efficace il mondo della scuola e del lavoro in qualità di società tecnologica, aperta e determinata nel promuovere la responsabilità sociale d’impresa” ha dichiarato Eliana Baruffi, Corporate Communications Manager di ABB Italia ritirando il premio.

“La scuola, come l’innovazione, è il motore della crescita di un Paese, nonché elemento imprescindibile per la diffusione del benessere personale e collettivo. Ecco perchè Junior Achievement ha abbracciato l’innovazione più di 10 anni fa, quando l’imprenditorialità nelle scuole superiori era ancora un progetto ambizioso e condiviso da pochi. Con aziende come ABB, che hanno sempre creduto nella nostra vision, abbiamo fatto passi da gigante e oggi questo importante riconoscimento ci rende orgogliosi dell’impegno profuso per rendere la scuola italiana un ecosistema capace di accogliere e generare, a sua volta, iniziative innovative ad alto impatto formativo per i giovani. Innovazione per noi non significa solo introdurre nuovi metodi e concetti, ma anche contribuire al miglioramento degli output educativi, a una maggiore efficienza nell’impiego delle risorse, nonché un innalzamento dei livelli di soddisfazione non solo degli studenti coinvolti e delle loro famiglie, ma anche delle comunità locali in cui operiamo” ha dichiarato Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia.