JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Una giornata insolita per gli studenti di alcune scuole superiori di Milano, Brescia e Torino scelti per partecipare alla giornata di lancio del progetto nazionale “Localpreneur”, giunto alla sua seconda edizione, che vede la collaborazione tra Barclays e Junior Achievement Italia per diffondere, in modo innovativo ed efficace, competenze imprenditoriali tra i giovani under 19.

84 studenti sono, infatti, stati coinvolti in una competizione di una giornata dal titolo “Innovation & Creativity Camp” che, seguendo il format didattico di Junior Achievement già consolidato in oltre 10 anni di esperienza nella formazione, ha permesso di elaborare, in poche ore, delle soluzioni (prodotti o servizi) originali e, soprattutto, sostenibili per agevolare la crescita dei territori italiani e, più in generale, l’economia del nostro Paese. Grazie alla partecipazione di alcuni dipendenti volontari di Barclays in qualità di “mentor”, i partecipanti hanno potuto confrontare e arricchire le loro idee d’impresa con l’esperienza professionale di manager e dirigenti, potenziando competenze trasversali quali il teamwork, il problem solving, la negoziazione, nonché la capacità di presentare in pubblico.

Sono stati tre i progetti premiati:

Al primo posto “Darkness Home Security”, team composto dagli studenti dell’IISS Verri di Milano che, nell’ambito del distretto del mobile e del design di Monza e Brianza, hanno ideato un sistema semplice e pratico per ridurre gli infortuni domestici: un kit di adesivi fluorescenti che, applicati agli spigoli di mobili e di porte, assicurano la visibilità anche di notte (garantendo l’invisibilità in condizioni di luce).

“Nibbleis”, team composto dagli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino che si è aggiudicato il secondo premio, è il nome di un sito, traducibile in italiano con “mordicchialo”, che mette in contatto turisti con famiglie locali disponibili a presentare, con un pranzo o una cena a casa propria, le tipicità gastronomiche della propria città.

Al terzo, infine, “Facciamola fruttare”, team composto dagli studenti del Liceo Leonardo di Brescia, il servizio che mette in comunicazione i produttori ortofrutticoli con chi produce conserve e confetture, evitando gli sprechi di frutta difettosa che, diversamente, verrebbe buttata.

L’Innovation & Creativity Camp è solo la prima tappa di un percorso che attraverserà l’intero anno scolastico e coinvolgerà più di 1.350 alunni e 80 dipendenti della banca. Localpreneur, infatti, si inserisce nel più ambio progetto di educazione imprenditoriale e finanziaria a scuola “Impresa in azione” che prevede l’avvio e lo sviluppo di una start-up di studenti durante un intero anno scolastico e la premiazione, con concorsi specifici a carattere regionale e nazionale, delle migliori esperienze.

Nata in Italia, la collaborazione tra Barclays e Junior Achievement si è estesa da quest’anno ad altri 5 Paesi europei (Spagna, Russia, Francia, Germania e Portogallo), con l’obiettivo di raggiungere entro il 2016 oltre 15 mila studenti tra i 15 e i 18 anni; di questi, circa 5 mila avranno inoltre l’opportunità di certificare le proprie competenze imprenditoriali attraverso il test Entrepreneurial Skills Pass (ESP), arricchendo di un importante plus i loro Curriculum Vitae.

Fondamentale per il successo di questa iniziativa è l’impegno di Barclays nel volontariato d’impresa nell’ambito dell’iniziativa “Make A Difference” (MAD) che, per il quindicesimo anno, coinvolge i proprio dipendenti in progetti concreti per lo sviluppo delle competenze fondamentali per i giovani e il loro futuro.

Si ringraziano i seguenti Istituti per aver consentito ai loro studenti di partecipare all’importante esperienza dell’Innovation & Creativity Camp:

  • Istituto Manzoni di Milano
  • Istituto Maria Consolatrice di Milano
  • Istituto Verri di Milano
  • Istituto Maria Ausiliatrice di Torino
  • Liceo Leonarda di Brescia