JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Milano, 18 febbraio 2015 – Duecento lezioni di educazione bancaria e finanziaria nei primi tre mesi di quest’anno. Continua l’impegno di UniCredit per la formazione bancaria dei cittadini attraverso il programma In-formati. L’offerta formativa si arricchisce grazie a nuovi corsi (riguardanti in particolare la stesura di un business plan e la costituzione di una nuova impresa) e a una partnership con l’iniziativa “Impresa in azione” di Junior Achievement, organizzazione non profit con cui UniCredit entrerà in 122 classi di Istituti superiori di 40 città italiane per tenere incontri dedicati allo sviluppo dello spirito imprenditoriale.

Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale per gli studenti delle scuole superiori e si basa sul learning by doing. Il percorso si articola in una serie di attività che permettono di elaborare un’idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) e trasformarla poi in un’impresa.

UniCredit da anni investe in programmi formativi, rivolti a cittadini e imprese, convinta che per sostenere la crescita di un Paese si debba innanzitutto sostenere la crescita culturale dei suoi cittadini. E crescere vuol dire innanzitutto conoscere e saper realizzare scelte sostenibili.

Lo sanno bene i ricercatori che hanno condotto l’indagine PISA 2012 (Program for International Student – Assessment) uno studio triennale internazionale che valuta il livello acquisito dagli studenti nelle conoscenze e competenze essenziali per una piena partecipazione alla società moderna. I test effettuati hanno mostrato come circa uno studente su sette sia in grado di prendere decisioni semplici sulle spese di tutti i giorni, ma che solo uno su dieci sia in grado di affrontare questioni finanziarie complesse.

Oltre ai rischi associati a una bassa conoscenza bancaria e finanziaria, la crisi economica che viviamo impone ai nostri giovani anche la necessità di saper valutare e effettuare scelte economiche in materia di imprenditorialità e strutturazione di un’idea di impresa. Conoscenze economiche e sui temi del fare impresa rappresentano infatti un volano fondamentale per sostenere la cittadinanza economica e il passaggio dalla scuola al lavoro delle giovani generazioni.

Partendo da queste riflessioni, UniCredit continua a puntare e ad arricchire In-formati, il programma di educazione bancaria e finanziaria grazie al quale sono stati portati in aula più di 92.000 cittadini, incontrati durante 3.000 corsi tenuti in tutta Italia da oltre 1.000 educatori che, volontariamente, partecipano al programma in qualità di docenti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.unicredit.it/informati