Milano, 18 marzo 2015 – Nell’ambito del Global Entrepreneurship Congress, conferenza internazionale dedicata all’imprenditorialità, Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, ha organizzato un laboratorio dal titolo “Teacherpreneur: ispirazioni per insegnare l’imprenditorialità“.

Il laboratorio ha dato il via al programma The Entrepreneurial School, una training session rivolta agli insegnanti interessati a introdurre a Scuola – dalla primaria alla superiore – l’imprenditorialità, sperimentando anche alcuni dispositivi didattici di successo e collaudati sia italiani sia stranieri.

Come è ormai noto, l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa sono state inserite tra le “8 competenze chiave per l’apprendimento permanente” del Parlamento Europeo: imprenditorialità intesa dunque come competenza che si delinea in sottocompetenze come la capacità di scelta e di decisione, la creatività e l’innovazione, la capacità di assumersi rischi, di raggiungere obiettivi, di lavoro in gruppo e di comunicazione

The Entrepreneurial School è un progetto lanciato da JA Europe e sostenuto dalla Commissione Europea che ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare la formazione imprenditoriale nella scuola. Lanciato in Italia con il contributo attivo del Ministero dell’istruzione e del Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad altre istituzioni europee e italiane importanti tra cui Ert, Scholnet, Warwick University, Accenture, RENA, vuole raggiungere nei suoi primi 3 anni 450 insegnanti che potranno candidarsi per seguire specifici percorsi di formazione e aggiornamento accreditati e dotarsi di una guida con i dispositivi formativi implementabili da proporre nelle classi.

Il laboratorio di oggi ha visto la partecipazione di oltre 100 insegnanti ambiziosi, con una visione verso una dinamica società e oltre le mura scolastiche, che vogliono introdurre nelle loro classi una metodologia didattica moderna e capace di trasferire competenze imprenditoriali ai propri studenti. Questo grazie a un confronto con altri docenti provenienti da tutta l’Italia (alcuni di loro “expert teacher” in materia imprenditoriale), accomunanti dalla stessa voglia di arricchire la propria didattica con proposte nuove e in linea con le attuali necessità formative del mercato del lavoro.

L’iniziativa si è articolata in una sessione plenaria nella mattinata che è servita per introdurre il tema dell’educazione imprenditoriale a scuola e l’attuale situazione dell’Italia in materia. Nel pomeriggio, invece, i docenti hanno avuto modo di partecipare a workshop pratici guidati da alcuni “expert teacher” su diversi argomenti: dalla progettazione di un elevator pitch, allo sviluppo di mappe mentali, alla redazione del Business Model Canvas e molto altro.

L’evento inaugura così una serie di incontri che si terranno in molte regioni italiane con l’obiettivo di creare una vera e propria community di docenti capaci di trasferire le competenze imprenditoriali acquisite a colleghi e studenti.

The Entrepreneurial School è cofinanziato Commissione Europea nell’ambito del Competitiveness and Innovation Programme (CIP), e sostenuto da Accenture, Clifford Chance, HP, Intel e Virke. L’iniziativa è guidata da JA-YE Europe in collaborazione con un consorzio di 10 organizzazioni europee e nazionali.

Per maggiori informazioni si veda il sito http://theentrepreneurialschool.eu/.