JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Il Social Enterprise 360 (SE360) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ che mira a raggiungere a livello europeo 450 insegnanti e oltre 5000 studenti di 300 scuole superiori.

Il progetto, sviluppato grazie alla partnership tra associazione di 8 differenti Paesi, si basa su un approccio all’imprenditorialità sociale che combina apprendimento e valutazione, attività formali e informali svolte in orario scolastico ed extra-scolastico, coinvolgimento dei partecipanti a livello locale e internazionale, interazione tra insegnanti e volontari d’impresa.

Il Social Enterprise 360 verrà sviluppato come filone speciale del programma didattico Impresa in azione che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei giovani sulle opportunità di impresa sociale e di far capire meglio ciò che definisce il successo di un imprenditore sociale.

Come accade nel percorso tradizionale di Impresa in azione, gli studenti utilizzeranno la metodologia didattica del learning-by-doing per comprendere come perseguire e sviluppare idee di business con un forte impatto sociale. Il programma si concentrerà anche sui loro valori sociali e sul modo di affrontare i problemi sociali di cui sono quotidianamente testimoni.

L’imprenditorialità sociale è un’attività che si prefigge di risolvere un problema sociale usando i principi imprenditoriali per organizzare, creare e gestire un’iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo sociale. Un’impresa sociale è un’impresa finanziariamente sostenibile che non distribuisce dividendi e che viene creata per risolvere problematiche di interesse collettivo. Essa riunisce in sé il dinamismo di un’impresa tradizionale alla coscienza sociale di un’organizzazione a scopo benefico.

Il professor Muhammed Yunus, vincitore del premio Nobel e fondatore della Grameen Bank in Bangladesh, ha inventato la microfinanza come soluzione per la riduzione della povertà. Ashoka e altre organizzazioni stanno mettendo in risalto il potente impatto sociale che gli imprenditori sono in grado di esercitare. Insomma, il settore dell’imprenditoria sociale è in costante crescita poichè i clienti sono ormai sempre più attenti all’impatto sociale che generano le imprese dalle quale acquistano prodotto o servizi.

Il programma didattico Social Enterprise 360, all’interno del percoso di Impresa in azione, fornisce strumenti, casi di studio e attività utili combinando gli elementi essenziali dell’educazione all’imprenditorialità con dei contenuti specifici relativi all’impresa sociale. Il SE360 utilizza una miscela di approcci come lavori di gruppo, presentazioni, casi di studio e discussioni, sessioni di mentoring, processi di innovazione, ricerche, contenuti online interattivi e non interattivi, attività fuori dalla scuola, competizioni e strumenti di valutazione.