Innovation & Creativity Camp ha riunito studenti provenienti da diversi istituti scolastici permettendo di  sviluppare metodi creativi per affrontare problemi sociali all’interno di diverse comunità in tutta Italia.

È stata una grande esperienza  perché ho avuto l’opportunità di lavorare come parte di un gruppo e di ottenere preziosi consigli da parte degli esperti aziendali. I mentors e il gruppo di Junior Achievement mi hanno colpito molto con la loro disponibilità nel dispensare consigli e sopporto tecnico.

È stato incredibile scoprire quante idee un gruppo di giovani motivati possa sviluppare in un breve periodo di tempo. Molto stimolante!

La sfida in sé era ottima: ci è stato chiesto di  creare un prodotto o un servizio che potesse risolvere un problema sociale all’interno della nostra comunità, con un capitale massimo di 1000 euro. Io e la mia squadra abbiamo scelto di sviluppare un servizio di raccolta del cibo in scadenza da supermercati e mense, distribuito poi  agli enti di beneficenza locali e alle persone indigenti. In questo modo supermercati e mense non solo risparmierebbero i soldi utilizzati nella procedura di smaltimento di cibo in eccesso, ma darebbero un forte contributo alla battaglia contro spreco e povertà.

Il mentor Barclays che seguiva la nostra squadra ci ha aiutato a capire come funzionano le banche e come esse possano contribuire allo sviluppo delle comunità  locali. Inoltre ci ha dato molti consigli utili  per far crescere il nostro servizio, rendendolo più efficace e organizzato. I tutor ci hanno incoraggiato a proseguire e portare avanti la nostra idea, magari chissà, un giorno potremmo davvero iniziare una attività o una impresa sociale.

storia-guilherme-martins-header

Consiglio vivamente questa esperienza a tutti gli studenti, indipendentemente da quello che scelgono di studiare o di fare più avanti nella vita. L’Innovation & Creativity Camp è un programma estremamente utile, che insegna a lavorare con nuove persone come una squadra, dando l’opportunità di utilizzare e migliorare le proprie abilità in un ambiente stimolante. Esperienze come queste aiutano a crescere e insegnano a guardare il mondo del lavoro da diversi punti di vista.

“There is nothing better than a competition to push you to your best”

Questa citazione descrive la mia esperienza nell’Innovation Camp di JA. Se avete la possibilità di aderire a questo progetto, non esitate: fatelo! 🙂

Scopri l’iniziativa didattica Innovation & Creativity Camp.