JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

L’Italia della Net economy e dell’Industria 4.0, quella che cerca ingegneri e maghi della Rete, è l’ambito in cui si concentra il gap tra domanda e offerta di lavoro che continua ad affliggere il nostro Paese malgrado una disoccupazione a due cifre. Come mostra l’istantanea sul mercato del lavoro nel 2015, scattata dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e diffusa in occasione di Job&Orienta, quest’anno sono 76mila i profili professionali ricercati dalle imprese dell’industria e dei servizi ma ritenuti non facili da trovare.

Questi e molti altri gli argomenti trattati al Job&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno è stata, per le tre giornate di evento a Verona (dal 26 al 28 novembre), un luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

Junior Achievement ha preso parte all’evento all’interno del convegno tenutosi venerdì 27 novembre dalle 14:30 alle 16:30, dal titolo FARE IMPRESA: UNA TASK FORCE EUROPEA PER LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI, PROGETTO ICEE (Innovation Cluster for Entrepreneurship Education) dove sono intervente Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR, Caroline Jenner, CEO JA Europe e Anna Brancaccio, Dirigente Scolastico.

Il convegno è stata occasione per presentare il Progetto ICEE (Innoation Cluster for Entrepreneurship Education), una ricerca sull’impatto dell’educazione imprenditoriale sugli studenti lanciata da JA Europe, capofila del progetto, che sta coinvolgendo 20 scuole di 5 Paesi europei (Belgio, Estonia, Finlandia, Italia e Lettonia) con la collaborazione dei rispettivi Ministeri dell’Istruzione, di tre istituti di ricerca (Eastern Norway Research Institute, The Foundation for Entrepreneurship – Young Enterprise Denmark, Josip Juraj Strossmayer University in Croatia) e cinque organizzazione nazionali di Junior Achievement (in Belgio, Finlandia, Italia, Estonia e Lettonia).

Protagoniste della zona espositiva inoltre due “scuole JA”, invitate ad allestire un proprio stand per presentare l’offerta formativa comprendente, ormai da diversi anni, il programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione”.

Gli studenti e professori interventui come testimoni attivi con il Ministro dell’Istruzione provengono dalle seguenti scuole: l‘ITS Volta di Palermo e l‘ITCG Fermi di Pontedera (PI) che ha introdotto nel suo Piano di Offerta Formativa l’educazione imprenditoriale nel 2004 quale percorso di acquisizione di skills importanti per l’occupazione, ma soprattutto come tappa decisiva del percorso dell’orientamento degli studenti tra scuola e mondo del lavoro o dell’università.