Si è svolta lo scorso 10 giugno la competizione online europea del programma Social Enterprise 360, il filone speciale di Impresa in azione, volto ad approfondire il tema dell’imprenditoria sociale tra i giovani partecipanti.

Il progetto è stato sviluppato in questo primo anno di attività in Italia, Grecia, Olanda, Spagna, Romania, Belgio, Danimarca, Malta e Serbia. Nel nostro Paese ha coinvolto 1679 studenti e 108 Imprese JA (delle oltre 650 partecipanti a Impresa in azione).

I nostri giovani “social entrepreneur” hanno potuto beneficiare del prezioso supporto di volontari esperti di imprenditoria sociale provenienti dal Consorzio Sistema Imprese Sociali, la rete di imprese che hanno fornito consulenze a distanza e fatto conoscere il mondo dell’Impresa Sociale alle classi partecipanti e dalla SDA Bocconi attraverso un percorso di mentorig alle 10 mini-imprese Top10 italiane grazie a docenti e studenti del Master in Management delle Imprese sociali.

Il 16 maggio scorso Faber JA dell’ISIS Europa di Pomigliano D’Arco (NA) è stata decretata vincitrice della Competizione Nazionale “Social Enterprise 360” grazie alla propria idea imprenditoriale: la produzione di saponette attraverso la trasformazione di oli alimentari esausti derivanti da utenze domestiche, impiegando inoltre personale svantaggiato e avvalendosi di una ampia rete territoriale del terzo settore. Tutti fattori che hanno contribuito alla vittoria e all’accesso alla finale europea. A giudicare i team finalisti in Europa una giuria d’eccezione composta da Simone Baldassarri, Policy Officer della Commissione Europea, Risto Raivio & Dana Verbal, Esperti della Commissione Europea, Christina Jager, Director Strategy e Business Development alla Grameen Creative Lab, Slavica Singer, UNESCO Chair in Entrepreneurship Education all’Università di Osijek (Croazia), Francesca Casalini della SDA Bocconi e Brandie Conforti, Global Head of Development di JA Worldwide.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti spagnoli con Growink, grazie alla loro penna biodegradabile che una volta esaurita si trasforma in fertilizzante. A seguire Rinnovo dalla Danimarca. Terzo posto per gli italiani con Faber JA insieme a Elevate da Malta.

Il team spagnolo sarà invitato a presentare la propria idea in occasione del vertice europeo del programma Social Enterprise 360 che si terrà a Bucarest, in Romania, il prossimo 30 giugno. Il vertice riunirà insegnanti, volontari aziendali, imprenditori sociali, educatori, politici nazionali ed europei con lo scopo di mettere in evidenza i risultati e l’impatto del progetto SE360, condividendo le best practices, ascoltando storie di studenti e discutere sulla scalabilità e la replicabilità del programma per il futuro.