JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Insegna economia aziendale all’ITCG Enrico Fermi di Pontedera. Già premiata in più di un’occasione, insieme ai suoi studenti, nelle competizioni JA in Italia e in Europa, è stata selezionata tra 11 mila candidati entrando nella top ten della prima edizione dell’Italian Teacher Prize, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

13-marilina-saba
Marilina Saba al Parlamento Europeo nel 2015 racconta gli elementi di successo dell’esperienza del suo Istituto con l’educazione imprenditoriale di JA

Marilina Saba è pioniera dell’educazione imprenditoriale e dell’Alternanza Scuola-Lavoro, oltre che ideatrice e autrice di libri e eBook di Economia Aziendale e Imprenditorialità, anche per la Rete Book in Progress. Da 15 anni collabora attivamente con JA per arricchire l’ecosistema toscano e offrire sempre nuove opportunità ai giovani, non solo della sua scuola.

I suoi studenti, molti dei quali sono attualmente membri del network JA Alumni, la definiscono una docente eccellente ma severa. Tra i suoi insegnamenti, vi sono anche alcuni valori importanti come l’impegno e la perseveranza. «Partecipare a programmi come Impresa in azione mi ha consentito di trasferire ai miei studenti molte cose in cui credo e che saranno sicuramente utili per il loro futuro, come l’importanza di sperimentare, sbagliare e riprovare, fino al punto da essere soddisfatti e orgogliosi dei propri risultati. Anche se ciò significa dover lavorare giorno e notte per rispettare le scadenze».

Impegno e onestà sono i valori appresi nell’infanzia in Sardegna che Marilina ha portato in Toscana e trasmette ai suoi studenti da oltre 30 anni. «La mia prima alunna aveva 85 anni. Era mia nonna. Le ho insegnato a scrivere quando avevo 7 anni. Niente può ripagarmi della gioia che provavo nel vederla firmare con il suo nome al ritiro della pensione alla Posta». Penultima di dieci fratelli, racconta: «I miei genitori hanno dato tutto per permettere a ognuno di noi di studiare e crearci un futuro migliore, compresa me e le mie sorelle, cosa rara a quel tempo».

«Una docente a tutto tondo – la definisce il dirigente scolastico Luigi Vittipaldi. Le capacità e le qualità, nonché la riconosciuta professionalità, unite a un ineguagliabile spirito di abnegazione e correttezza, fanno di lei un esempio di insegnante che ama e trasmette la sua passione per lo studio, la cultura, la scuola. Il suo successo, riconosciuto con questo prestigioso traguardo, è supportato da un team di insegnanti con cui collabora e che la supporta nelle migliaia e innovative iniziative didattiche e progettuali rivolte ai ragazzi e alla scuola».

Aggiunge Marilina: «Essere stata scelta tra i migliori 10 docenti italiani è una soddisfazione incredibile che mi rende orgogliosa del lavoro svolto in tutti questi anni e che voglio condividere, non solo con le persone che hanno portato avanti con me questa avventura, ma anche con la mia grande famiglia, rinsaldando il legame con Orosei e la Sardegna. Tant’è che questa esperienza ha risvegliato il desiderio di raccontare la bella storia dei miei nonni e genitori in un libro che spero di poter iniziare a scrivere quanto prima».

Complimenti Marilina!