Sebbene in Italia – come nella maggior parte dei Paesi Ocse – le donne abbiano, in media, risultati migliori degli uomini negli studi (la percentuale di laureate donne è del 59%), solo il 15% dei laureati in scienze informatiche e il 33% dei laureati in ingegneria sono donne. È il cosiddetto gender gap: quest’ultime, rispetto agli uomini, sono ancora oggi sottorappresentate nelle discipline scientifiche e matematiche.

Un altro dato in controtendenza è relativo ai dati occupazionali che, nonostante vedano i posti di lavoro nelle cosiddette aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in crescita, l’interesse verso le discipline scientifico/informatiche sia a scuola che in università è in continuo calo. Purtroppo le iniziative volte a spingere le giovani donne verso questi percorsi di studio e di carriera non danno ancora risultati soddisfacenti, a tal punto che questo tema, al centro di un dibattito internazionale, ha ispirato la giornata internazionale “Girls in ICT Day” celebrata quest’anno il 27 aprile.

Stimolare le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia.

Contributi dell’imprenditoria femminile

Enel Global ICT, per il secondo anno, promuove, in collaborazione con JA Italia, l’evento International Girls in ICT Day, un’iniziativa sostenuta da tutti gli stati membri dell’ITU, un ente internazionale che ha lo scopo di creare, attraverso aziende ed organizzazioni, un ambiente globale che consente e incoraggia le ragazze a prendere in considerazione una crescita professionale nell’ambito del settore ICT, descrivendone i benefici ed il percorso.

L’evento è gratuito e si svolgerà il 27 aprile 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita 125 a Roma (visualizza mappa), durante il quale sono previsti contributi dal mondo dell’imprenditoria femminile e testimonianze dal mondo Enel. Verrà inoltre previsto uno spazio di orientamento.

La procedura di registrazione

Gli insegnanti interessati a questa proposta devono registrarsi online sulla piattaforma http://my.jaitalia.org entro il 20 aprile 2017 e iscrivere il proprio gruppo di studentesse tra i 16 e i 19 anni interessate ad approfondire la conoscenza del settore tecnico-scientifico, abbinandolo al programma “Girls in ICT”. È fondamentale inserire il numero di studentesse che prenderanno parte alla giornata.

Al termine della procedura l’insegnante riceverà tramite e-mail un codice classe che dovrà comunicare alle studentesse che intende far partecipare in modo che anche loro possano iscriversi sulla piattaforma http://my.jaitalia.org.