Milano, 19 luglio 2017 – Ultimo giorno di stage oggi per 21 studenti delle scuole superiori che hanno affiancato per un mese collaboratori e manager di Siemens Italia.

Giunta ormai alla sua 6a edizione, l’iniziativa Summer Stage di Siemens, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come forma di Alternanza Scuola-Lavoro è partita nel 2012 e ha coinvolto finora 150 ragazzi.

L’edizione di quest’anno ha coinvolto studenti, tra i 16 e i 19 anni, che durante l’anno scolastico hanno partecipato al programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione” di JA Italia, anch’esso riconosciuto dal MIUR tra le proposte di Alternanza Scuola-Lavoro. Durante l’anno scolastico gli studenti hanno costituito delle mini-imprese a scopo formativo e ne hanno curato la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. A conclusione dell’esperienza 21 di loro sono stati selezionati, tra coloro che hanno ottenuto la certificazione della competenza imprenditoriale ESP, per trascorrere quattro settimane – dal 26 giugno al 21 luglio – a fianco di collaboratori e manager Siemens. Due esperienze tra scuola e impresa che aiutano i ragazzi a sviluppare un set di competenze tecniche e trasversali fondamentali per il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo.

“Impresa in azione” di JA Italia e Summer Stage di Siemens contribuiscono al raggiungimento del monte ore obbligatorio per il completamento dell’Alternanza Scuola-Lavoro, previsto dalla Legge de La Buona Scuola, a cui hanno aderito nell’anno scolastico 2015/2016 l’87,4% delle scuole pubbliche e paritarie italiane.

I percorsi di Alternanza, infatti, possono essere svolti in diverse realtà e secondo diverse modalità: nel 36% dei casi è stato effettuato all’interno delle imprese e il 12% ha scelto di vivere questa esperienza all’interno delle scuole con progetti come “Impresa in azione”. La partnership pluriennale tra JA Italia e Siemens ha consentito agli studenti di svolgere entrambe le attività, arricchendo così il proprio bagaglio esperienziale e di conoscenze.

Ecco alcuni momenti dell’evento. Segui JA Italia su Twitter.