JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Il volontariato professionale nella scuola è parte integrante del DNA di Junior Achievement. In tutto il mondo, sono più di 470 mila i volontari che ogni anno trasferiscono le loro conoscenze a 10 milioni di studenti.

I numeri che in Italia abbiamo raggiunto solo nell’anno scolastico 2016/2017 sono impressionanti: più di 800 persone, tra dipendenti delle nostre aziende associate, imprenditori e altri professionisti, hanno risposto alla nostra chiamata di dedicare parte del loro tempo ai giovani nelle scuole e altre 200 sono state coinvolte come giudici alle nostre competizioni.

La maggior parte di loro ha partecipato all’esperienza unica di “Impresa in azione”, consentendo a 18.000 studenti delle scuole superiori di incontrare, per la prima volta nella loro vita, un vero e proprio mentor.

I Dream Coach, così li chiamiamo, mettono in campo passione ed esperienze professionali al fine di consigliare le migliori scelte strategiche per far crescere una mini-impresa di studenti ma, ancor più importante, aiutano gli studenti a trovare il proprio spazio, a orientarli, prima nel proprio team di lavoro, poi – a programma concluso – per rielaborare l’esperienza al fine di trarne una maggiore conoscenza di sé nelle organizzazioni e nel futuro mondo del lavoro.

Dream Coach non si nasce… ma lo si può diventare, grazie ad alcuni spunti formativi – erogati in modalità eLearning – e soprattutto all’esperienza sul campo.

Ed è proprio questo percorso innovativo che valorizza e potenzia il volontariato professionale nella scuola che, lo scorso 7 settembre, è stato premiato con la Menzione Speciale “Responsabilità Sociale” al Premio Prodotto Formativo dell’Anno 2017 di Este Edizioni con questa motivazione:

Un interessante programma di sviluppo e potenziamento di competenze che tramite la formula del volontariato aziendale nella scuola, favorisce i progetti di responsabilità sociale d’impresa rafforzando il ‘ponte’ scuola-lavoro.

Sono oltre 50 le aziende che hanno candidato i loro progetti a questo premio che ha avuto come giuria un pool di Direttori Risorse Umane e Responsabili Formazione di grandi aziende che afferiscono a diversi settori merceologici e Docenti dell’area risorse umane e formazione.

Dopo aver svolto il ruolo di Dream Coach in classe con gli studenti, i volontari hanno completato un self-assessmente sull’efficacia del proprio ruolo e ricevuto un Open Badge emesso da Bestr, piattaforma digitale che certifica l’acquisizione di competenze.

Se anche tu vuoi vivere questa esperienza affiancando una classe nell’attività di creazione d’impresa, condividendo le tue esperienze e capacità personali e professionali con gli studenti, diventa Dream Coach JA! Le candidature per l’anno scolastico 2017/2018 sono aperte!