JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Il Liceo Statale “Quinto Orazio Flacco” di Portici (NA) ha vinto il “The Entepreneurial School Award 2017”, insieme ad altre 14 scuole di altrettanti Paesi europei, riconoscimento alle scuole leader in Europa nella promozione dell’educazione imprenditoriale tra i propri studenti. La celebrazione per la consegna del premio ha avuto luogo il 16 novembre a Tallinn, nell’ambito di una tre giorni di conferenze sui temi dell’educazione imprenditoriale che ha visto anche la presentazione dei risultati della ricerca Innovation Cluster for Entrepreneurship Education (ICEE), condotta anche in Italia con il contributo del MIUR, che negli ultimi due anni ha studiato l’impatto generato sugli studenti di un’educazione di tipo imprenditoriale a scuola.

“The Entepreneurial School Award” è un premio annuale indetto nell’ambito del più ampio programma europeo “The Entrepreneurial School”, una delle più grandi iniziative di educazione all’imprenditorialità sviluppate in Europa. Il progetto è stato lanciato nel 2013 da JA Europe e sostenuto dalla Commissione Europe; in Italia è portato avanti da JA Italia con il contributo attivo del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad altre importanti istituzioni italiane e europee.

Le scuole vincitrici hanno registrato i punteggi più alti, rispetto alle altre scuole dei rispettivi paesi, sulla base di alcuni criteri come: la qualità della strategia di insegnamento, l’allocazione di risorse specifiche, la formazione e il grado di preparazione dei docenti, il coinvolgimento della scuola nella comunità locale e la cooperazione con imprese del territorio.

L’evento, alla presenza di alcuni membri del Parlamento Europeo, funzionari della Commissione Europea e alcuni membri del Consiglio di Amministrazione di JA Europe, è stato inoltre parte di una serie di iniziative targate Switch on Europe!, una campagna per accrescere la consapevolezza circa l’obiettivo europeo, stabilito nel 2010, di far vivere a ciascun studente almeno un’esperienza imprenditoriale pratica prima di lasciare la scuola dell’obbligo.

Il Liceo “Flacco” di Portici da anni investe sull’educazione imprenditoriale dei propri studenti, riconoscendo nell’imprenditorialità una competenza trasversale, che riesce a sviluppare nei giovani la capacità di pianificare e gestire progetti, creatività e consapevolezza di sé. Gli studenti della classe 3aA del Liceo “Flacco” di Portici hanno inoltre vinto la Competizione Regionale Campania nella scorsa edizione di “Impresa in azione“.