JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Milano, 16 aprile 2018 – “If you can dream it, you can do it”: è in forza di questo slogan che The Walt Disney Company Italia ha spinto le generazioni passate e future a utilizzare l’immaginazione per realizzare con successo le proprie imprese, sogni e progetti. In virtù di questo principio The Walt Disney Company Italia ha deciso, per il terzo anno consecutivo, di rinnovare la partnership con JA Italia, realizzando diversi progetti rivolti ai giovani e, naturalmente, all’insegna della creatività, della motivazione e dello sviluppo dei talenti dei giovani.

Negli ultimi due anni, grazie alla partnership rinnovata, tutti gli studenti e i docenti coinvolti nell’iniziativa didattica Impresa in azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR, hanno potuto avere un insight inedito di Disney Italia, azienda/brand conosciuta e ammirata per creatività e reputazione. Il programma didattico di JA Italia è considerato una best practice a livello nazionale sul tema dell’educazione imprenditoriale e, grazie alla metodologia SROI (Social Return on Investment), Human Foundation ha calcolato che per ogni euro investito nel programma, grazie al contributo di importati aziende tra cui Disney, vi è un ritorno economico sulla società di oltre 4 Euro.

In un processo di imprenditorialità, la creatività non è solo la scintilla iniziale che consente di individuare l’idea più geniale, ma offre spesso la soluzione più efficace alle sfide ordinarie e straordinarie di un’impresa, dall’elaborazione delle strategie di marketing, all’uso efficace delle risorse, al coordinamento delle persone, al posizionamento sul mercato e al confronto con i concorrenti” commenta Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia “La creatività non è solo una forma mentis, ma anche una competenza da coltivare e far fruttare in maniera trasversale, nella maggior parte dei processi aziendali. In Disney Italia abbiamo trovato il partner naturale per trasferire questa skill nei nostri studenti”.

L’azienda, negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17, ha ospitato 450 studenti che hanno assistito a delle vere e proprie Masterclass dedicate a settori aziendali fondamentali come marketing, comunicazione, HR, vendite e finance tenute da manager dell’azienda con l’obiettivo di offrire esperienze di mentorship e mettere a disposizione competenze concrete dalla viva voce di professionisti. Quest’anno la partership si arricchisce di un’esperienza che ha portato i professionisti di Disney Italia dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro, a testimoniare l’impegno verso l’intero territorio italiano. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di aiutare gli studenti di tutta Italia a scoprire qualcosa in più sul mondo del lavoro, attraverso il punto di riferimento interno di una innovativa realtà aziendale.

La sede italiana dell’azienda, sita in Milano, quasi ogni mese per due anni, ha ospitato una delegazione di studenti-imprenditori per un live-event. Inoltre, gli oltre 600 minuti di Masterclass registrate dagli Executive e Directors Disney sono state messe a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma di programma www.impresainazione.it (accessibile solo su registrazione), raggiungendo oltre 30.000 giovani in tutta Italia.

Daniel Frigo parla ad una attenta rappresentanza dei 450 ragazzi ospitati presso la sede The Walt Disney Company Italia.
Daniel Frigo parla ad una attenta rappresentanza dei 450 ragazzi ospitati presso la sede The Walt Disney Company Italia.

Siamo lieti di questa collaborazione – commenta Daniel Frigo, Amministratore Delegato, The Walt Disney Company Italia – In Disney Italia crediamo molto nel valore della creatività e lavoriamo con passione per ispirare i talenti imprenditoriali dei giovani e motivarli a credere in un futuro positivo. Le nostre masterclass, tenute dagli ottimi professionisti che abbiamo in azienda, sono per noi un mezzo concreto per spronare la sensibilità dei ragazzi verso l’imprenditorialità. Queste attività di Responsabilità Sociale riempiono di orgoglio noi tutti in veste di Disney VoluntEARs, il corpo di volontariato dei dipendenti Disney in tutto il mondo. Infatti, incoraggiare il pensiero creativo nei giovani è un obiettivo fondamentale del nostro impegno verso la società e rappresenta il nostro contributo per combattere la disoccupazione”.

I Disney VoluntEARs presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro. Da sinistra verso destra: Alessandro Capitani – Senior Operations Manager, Anette Vesterlund – Business Development Support e Fabiola Maria Bertinotti – Director Corporate Communications & Corporate Citizenship.
I Disney VoluntEARs presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro. Da sinistra verso destra: Alessandro Capitani – Senior Operations Manager, Anette Vesterlund – Business Development Support e Fabiola Maria Bertinotti – Director Corporate Communications & Corporate Citizenship.

 

Quale atto finale della collaborazione con Junior Achievement Italia, come di consueto, The Walt Disney Company Italia premierà la mini-impresa JA più creativa, finalista nazionale del programma Impresa in azione, con il The Walt Disney Italia Creativity Award durante la prossima edizione di BIZ Factory 2018 in programma a Milano il 4 e 5 giugno 2018.