Milano, 30 maggio 2018 – Un anno di partnership tra Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca‑Cola Company in Italia e Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica nella scuola.
Questa sinergica collaborazione nasce grazie all’integrazione del programma #YouthEmpowered di Coca-Cola HBC Italia con il percorso di educazione imprenditoriale Impresa in azione di JA Italia.

Nell’anno scolastico 2017/2018 migliaia di studenti di Impresa in azione hanno potuto potenziare le proprie competenze soft e hard attraverso i moduli online di #YouthEmpowered messi a disposizione da Coca-Cola HBC Italia sulla piattaforma www.impresainazione.it e grazie a 13 workshop in 10 città in tutta Italia (Rieti, Cagliari, Terni, Castellammare, Torino, Milano, Fabriano, Lecce, Bari e Catanzaro).

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR e sviluppato in tutta Italia da 15 anni al quale quest’anno hanno partecipato oltre 16.000 studenti. In un periodo di sei mesi, gli studenti sono chiamati a indossare le vesti di imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.

#YouthEmpowered (www.youthempowered.it) è un progetto nato per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella transizione tra scuola e mondo del lavoro, fornendo loro strumenti concreti per migliorare la conoscenza delle proprie attitudini e competenze professionali, anche grazie al contributo diretto dei dipendenti, veri e propri mentori del progetto.

“Sviluppare partnership di qualità tra Scuola e Impresa è per Junior Achievement un impegno fondamentale e siamo orgogliosi del fatto che ogni Euro che i nostri partner investono nei progetti JA genera un ritorno sociale dell’investimento (SROI) di quattro volte superiore*” afferma Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia. “Grazie alla partnership con aziende come Coca-Cola HBC Italia che ci affiancano nell’introduzione dell’educazione imprenditoriale nelle Scuole possiamo dare non solo un contributo importante alla creazione di modelli di Alternanza Scuola-Lavoro di qualità ma anche creare un ponte scuola-impresa capace di trasferire negli studenti competenze essenziali per il loro futuro”.

 “Il bilancio di questo primo anno di collaborazione tra Coca-Cola HBC Italia e JA Italia è positivo ed essere partner di valore questo ambizioso progetto di educazione imprenditoriale ci riempie di soddisfazione” afferma Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia. “Con il progetto #YouthEmpowered abbiamo coinvolto, dal primo anno di lancio, migliaia di ragazzi nei corsi e workshop organizzati in tutta Italia: la partnership con JA Italia ha portato ulteriore valore al progetto, permettendoci di appassionare un numero sempre crescente di giovani, arrivando a coinvolgere oltre 8000 giovani”.

Coca-Cola HBC Italia sarà inoltre tra i partner di BIZ Factory 2018, l’evento conclusivo del programma Impresa in azione, in programma a Milano il 4 e 5 giugno 2018. L’azienda sarà parte della giuria che decreterà la Migliore Impresa JA 2018 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Belgrado, in Serbia, il prossimo luglio.

*Indagine condotta da Human Foundation che ha avuto come obiettivo l’analisi dell’Impatto sociale SROI (Social Return On Investment) del programma “Impresa in azione” di JA Italia sugli studenti beneficiari diretti dell’iniziativa nell’a.s. 2016/2017. Human Foundation ha calcolato che per ogni Euro investito sul programma vi è un ritorno sociale dell’investimento di 4,12€.