Impresa-in-Azione

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore; in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani.

Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani.

Ogni classe si organizza come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…).

Il programma è accreditato dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”. Il percorso è così strutturato:

Ad affiancare la classe un esperto d’azienda volontario con il ruolo di “Dream Coach“, secondo le disponibilità sul territorio

Il percorso prevede circa 50 ore curriculari e/o extrascolastiche – di cui il 50% attività pratiche. La durata è flessibile e adattabile alle esigenze della didattica.

È un’attività riconosciuta come PCTO

Puoi iscriverti gratuitamente al programma sulla piattaforma MyJA: seleziona la voce “Insegnante”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma “Impresa in Azione 2023/24“.

  • 5 ottobre 2023
  • 18 ottobre 2023

Tutti i webinar si terranno con orario 15:00 – 16:30.

Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe. Il docente avrà a disposizione una guida dettagliata e la possibilità di partecipare agli incontri formativi a distanza. Gli incontri sono riconosciuti dal MIUR anche su Piattaforma S.O.F.I.A. Iscriversi al portale SOFIA entro il 16 febbraio 2024.

Nella piattaforma di LMS potrai trovare corsi con video e materiali per lo svolgimento dei progetti.

Tutti i webinar si terranno con orario 15:00 – 16:30.

Formazione Modulo Data
Formazione 6
Chiusura
Martedì 8 maggio 2024

Tutti i webinar si terranno con orario 10:00 – 11:30.

Formazione Modulo Data
Formazione 4
Presentazione Rapporto Annuale & Slides PPT by CANVA
Martedì 26 marzo 2024

A partire dal mese di aprile di ogni anno, le classi possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online.

Le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.