La partnership con le aziende

Investi con noi nei giovani e loro faranno il resto

Dietro ogni banco si nasconde un talento con un inestimabile potenziale di creatività, curiosità, passione.

Da anni nel nostro Paese i tassi di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni sono tra i più alti d’Europa e, paradossalmente, registriamo il più alto numero di posizioni aperte che non riescono a trovare candidati adeguati.

Aiutiamo gli studenti a sviluppare competenze, attitudini e coraggio per avere successo nel mondo del lavoro. Li prepariamo al futuro che oggi non è ancora stato inventato. Li sproniamo a costruire il proprio posto nel mondo.

Dal 2002 abbiamo raggiunto più di 270 mila giovani tra i 6 e i 30 anni grazie agli oltre 4.600 volontari d’azienda in più di 3.300 scuole e università in tutta Italia.

Perchè scegliere JA

Lavorare con JA significa avviare un dialogo diretto e privilegiato con le scuole del proprio territorio attraverso proposte sempre attuali e che rispondono alle reali esigenze di scuola e mondo del lavoro.

Numerose aziende ci hanno già scelto come loro investimento di Responsabilità Sociale a favore delle giovani generazioni. Scopri i Partner JA »

Grazie a loro abbiamo raggiunto importanti risultati. È dimostrato, infatti, che gli studenti di Junior Achievement hanno:

  • Meno probabilità di abbandonare la scuola prima del diploma
  • Meno probabilità di essere disoccupati dopo la laurea
  • Più probabilità a occupare posizioni manageriali
  • Più probabilità di avviare una propria impresa
  • Meno paura del rischi di un possibile fallimento
  • Maggiori capacità di lanciare imprese in settori innovativi, che creano più posti di lavoro e che generano più profitti

Le modalità di partecipazione sono diverse e spaziano dal sostegno finanziario alle iniziative didattiche, alla messa a disposizione di dipendenti in orario lavorativo, alla partecipazione a competizioni nazionali o locali.

Per saperne di più contatta i nostri referenti per il fundraising info@jaitalia.org.

L'impatto che generiamo

La partecipazione delle aziende e dei loro impiegati in progetti nelle scuole lascia un impatto positivo di lungo termine sugli studenti, che si traduce in un valore aggiunto per l’intera collettività.

CAPITALE UMANO

Migliorano le competenze tecniche e gli studenti acquisiscono una mentalità “imprenditoriale”.

CAPITALE SOCIALE

Nuovi contatti si traducono per gli studenti nella possibilità di accedere a nuove e importanti informazioni e opportunità.

CAPITALE CULTURALE

Migliora la fiducia degli studenti verso il loro futuro, la motivazione allo studio e le loro ambizioni di crescita personale e professionale.

Cosa puoi fare con noi

ico_partnership_1

Offrire una didattica in grado di sviluppare nei giovani conoscenze e competenze in linea con le esigenze del tuo settore di riferimento.

ico_partnership_2

Coinvolgere i tuoi dipendenti in un inedito e motivante percorso di volontariato a scuola per rinforzare competenze trasversali e coesione con i colleghi.

ico_partnership_3

Attirare, trattenere e motivare i talenti migliori, creare senso di appartenenza interno e consolidare l’adesione alla tua mission aziendale.

ico_partnership_4

Investire in reputazione e immagine, affermando la leadership della tua azienda anche nel rapporto tra scuola e impresa.

JA ti aiuterà a:

  • Sviluppare proposte “su misura” per rispondere ai tuoi obiettivi di Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Individuare le scuole e organizzare le attività in classe
  • Reclutare volontari tra i tuoi dipendenti e formarli al loro ruolo di “esperti d’azienda JA”
  • Valutare regolarmente l’impatto del tuo investimento
  • Riconoscere e dare visibilità alle tue azioni attraverso eventi e iniziative di comunicazione

Ti potrebbe interessare anche: