Opportunità di volontariato

Il valore della tua esperienza:
talento, tempo e passione per le scuole della tua città

Manager, impiegati, imprenditori, ingegneri, liberi professionisti… sono solo alcune tra le figure professionali che coinvolgiamo come “esperti d’azienda” volontari.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno (o hanno avuto in passato) esperienze lavorative ad ogni livello, più o meno lunghe e profonde e nei più svariati settori dell’economia e dell’industria. Un requisito fondamentale oltre alle competenze nel campo è il desiderio di trasmetterle ai giovani, con energia, motivazione e capacità di ascolto. A tutto il resto pensiamo noi!

Come puoi partecipare

Ci sono tanti appassionanti modi per partecipare alle nostre iniziative:

ESPERTO D’AZIENDA IN CLASSE

Per un periodo variabile dai 2 ai 5 incontri, potrai insegnare in classe i nostri programmi didattici, arricchiti e personalizzati con la tua esperienza. Ti forniremo un kit completo di tutte le indicazioni e i materiali per poter svolgere con facilità le lezioni. Frequenterai un corso di formazione iniziale per apprendere i metodi più efficaci per l’interazione con gli studenti e con la scuola.

MENTOR

Poche ore del tuo tempo potranno essere spese per accompagnare un giovane o un piccolo gruppo alla scoperta del mondo del lavoro e delle responsabilità tipiche della tua professione, trasferendo un po’ del tuo quotidiano nel corso di attività di “job shadowing”. Oppure fornire supporto per l’elaborazione di soluzioni innovative nel corso degli “Innovation & Creativity Camp”.

DREAM COACH

Per un periodo variabile tra le 10 e le 20 ore distribuite su 4/6 mesi potrai seguire lo sviluppo di un’impresa di studenti, sostenendo la tua classe nelle scelte più importanti. Essere “Dream Coach” significa saper incoraggiare e motivare, ma anche dare i giusti consigli per pianificare, reperire le risorse, affrontare con lucidità sfide e problemi, aiutare a rileggere in chiave costruttiva ogni esperienza, inclusi i fallimenti.
Scopri di più

GIUDICE

Un’esperienza di alto livello in ambito manageriale, imprenditoriale o nella finanza e un approccio positivo ai giovani e alle loro potenzialità, ti rende la persona giusta per partecipare, in qualità di giudice, alle diverse competizioni regionali e nazionali che organizziamo.

Benefici

Per gli studenti…

Gli studenti beneficeranno della tua esperienza professionale come insegnamento prezioso per la loro crescita.

Per gli insegnanti…

Gli insegnanti si confronteranno con metodi e contenuti tipici di una realtà lavorativa diversa dalla loro.

Per te…

Tu potrai potenziare competenze utili per la tua carriera, oltre a un positivo senso di soddisfazione per aver fatto qualcosa di utile per gli altri.

Impatto

Ogni anno coinvolgiamo più di 500 volontari in tutta Italia che ci consentono di raggiungere, attraverso il loro messaggio positivo, oltre 28 mila giovani tra i 6 e i 30 anni nelle loro scuole.

Il 72% dei nostri studenti dichiara che grazie alle competenze e alla professionalità dimostrata dall'esperto d'azienda è aumentato il loro interesse verso l'economia. Questo è il nostro successo!

Le storie dei nostri volontari...