JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Secondo uno studio del World Economic Forum più di metà dei bambini che frequentano la scuola svolgerà un lavoro che oggi non esiste. È dunque fondamentale dotare gli studenti di competenze trasversali di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria e aiutarli a comprendere più da vicino il mondo del lavoro e scoprire le loro abilità e vocazioni professionali.

JA Italia e il Gruppo Mediobanca promuovono Crescere che impresa! un nuovo programma didattico di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado.

Il programma ha l’obiettivo di ispirare e incoraggiare ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni a credere in se stessi e nelle proprie idee, dotandoli delle competenze utili a realizzare efficacemente il proprio futuro. Utilizzando una metodologia didattica esperienziale che prevede attività di gruppo ed interattive, gli studenti imparano a conoscere la figura dell’imprenditore, apprendono l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea, si avvicinano al mondo dell’economia digitale e globale, scoprono le modalità di acquisto utilizzate nella vita di tutti i giorni, imparando a diventare “consumatori consapevoli”. Il programma accompagna inoltre gli studenti a una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi emergenti.

L’evento di lancio del programma si terrà lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 11.30 presso la sede di Mediobanca – Via Filodrammatici, 3, Milano, e rientra tra le iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria“, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione qui.

Scopri il sito di programma www.crescerecheimpresa.it