le nostre
storie

“Sogno un mondo per tutti”

ALTEA MEREU
CEO @ Everyone’s World, ha realizzato un videogame per sensibilizzare gli studenti su ciò che accade nel mondo

“Nella diversità c’è qualcosa di speciale, qualcosa da mettere in luce e non da nascondere”

Il sogno di Altea è che il mondo diventi migliore, inclusivo, un luogo in cui la comprensione e l’altruismo vincano sull’esclusione e il sospetto.

Il suo sogno è nato dai tanti viaggi che ha fatto, viaggi che l’hanno portata a non fermarsi alle apparenze e a saper ascoltare; ha capito che per quanto diversi siamo tutti esseri umani, tutti alla pari e meritevoli di una vita serena.

Altea, con il suo progetto, ha voluto trasmettere questo messaggio ai suoi coetanei insieme a JA, per informare e sensibilizzare gli studenti su ciò che accade nel mondo e stimolarli ad agire per il bene comune.

Il videogioco che ha realizzato è il risultato di tutto il suo impegno e di quello della sua squadra, che ha guidato con entusiasmo.

Ora Altea fa parte di JA Alumni e aiuta altri ragazzi come lei a esprimere il loro talento e realizzare i loro sogni.

storie ja
Riproduci video
storie ja

“Credo in un futuro sostenibile”

LETISIA TIMIS
CEO @ InFood, ha sviluppato un’app per smartphone che aiuta a limitare lo spreco di cibo

“Ho lavorato per qualcosa in cui credo e ho avuto la possibilità di crescere per diventare la persona che voglio essere”

Un futuro responsabile e sostenibile: questo è il sogno di Letisia, che ha lavorato con dedizione per combattere lo spreco alimentare. C’è molta disinformazione relativa a quanto produciamo e raramente abbiamo un approccio consapevole al consumo: questo è ciò su cui Letisia e la sua squadra, insieme a JA, si sono voluti concentrare.

L’esperienza di Letisia ha la missione di coinvolgere tutti nella lotta contro l’eccessivo spreco di cibo; in un mondo in cui i problemi alimentari e ambientali sono più evidenti che mai, Letisia ha trasformato un problema in un’opportunità per tutti ideando InFood – no time to waste, un’app che vuole ridurre gli sprechi alimentari e guidare tutti a fare acquisti responsabili per garantire la salute del pianeta. Un pianeta che Letisia è determianta a proteggere.

Riproduci video

“Vedo un futuro migliore”

ANTONIO CARTAREGIA

CEO @ Demetra JA, ha progettato un impianto d’irrigazione intelligente di raccolta dell’acqua piovana

“Oggi sogno di proseguire l’attività avviata da mio padre, portandola verso nuovi orizzonti anche grazie alle competenze che ho sviluppato con JA”

Antonio conosce bene i problemi ambientali e le conseguenze della crisi climatica che stiamo vivendo e vuole essere tra coloro che miglioreranno le cose.

Il suo desiderio è aiutare il mondo ad essere più ecosostenibile e a ridurre lo spreco idrico, guardando all’economia circolare e all’innovazione tecnologica come preziosi alleati.

Antonio è convinto che i giovani possano lasciare il segno e cambiare le cose. Non solo ne è convinto ma lo ha dimostrato, insieme al suo team di lavoro e a JA, progettando ESG, un sistema innovativo per recuperare l’acqua piovana e diminuire gli sprechi.

Si tratta di un progetto che porta la sostenibilità dell’industria agricola ad un nuovo livello, un progetto nato dai sogni e dalle speranze per un futuro migliore.

storie ja
Riproduci video