JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Come ogni anno, il primo appuntamento internazionale per gli studenti di Impresa in azione è stata la consueta JA-YE Europe Trade Fair, quest’anno ospitata a Riga in Lettonia, che ha riunito studenti provenienti da tutta Europa (e non solo) al fine di farli confrontare e competere in un vero e proprio mercato internazionale.

Più di 170 studenti, provenienti da 26 Paesi, sono volati a Riga dal 13 al 15 Marzo per presentare la propria idea imprenditoriale ai giudici e ai colleghi/competitors di tutto il mondo nei tre giorni di fiera espositiva all’interno del Riga Plaza Trading Centre.

L’Italia è stata rappresentata da ben 5 imprese JA:

  • NET JA dell’Ist. Pesenti di Bergamo;
  • Dynamics Solutions dell’Isis Facchinetti di Castellanza;
  • Mo’ Napoli dell’Ist. Galileo Ferraris di Napoli;
  • EcoShop dell’Ist. Pasolini di Potenza;
  • Jannuzzi Students Business dell’Ist. Jannuzzi di Andria.

Gli studenti, una volta arrivati a Riga, hanno partecipato alla cena di apertura caratterizzata da attività di ice-breaking al fine agevolare la conoscenza e l’interazione con altri ragazzi di Paesi stranieri. Il giorno seguente i partecipanti hanno allestito i loro stand per permettere ai giudici – e ai tanti curiosi che circolavano per il Riga Plaza Trading Centre – di visitarli e capire quali erano le diverse idee imprenditoriali realizzate dai ragazzi.

Dopo un’intera giornata passata tra gli oltre 40 stands a presentare (e cercare di vendere) il proprio prodotto o servizio, è arrivato il tanto atteso momento della cena di gala finale con la cerimonia di premiazione delle migliori imprese JA scelte dalla giuria composta da membri della Camera di Commercio Lettone e dal Direttore del Riga Plaza e Riga City Council.

Due delle imprese “nostrane” hanno concorso per il prestigioso Skill for the Future Award, un premio speciale promosso da Hyundai per le imprese JA che hanno scelto di sviluppare un’idea imprenditoriale nel settore automotive. Tutte le altre erano invece in competizione per il premio di Best Overall Company.

Grazie all’impegno e all’innovazione della loro idea imprenditoriale, i ragazzi dell’Ist. Pesenti di Bergamo hanno vinto lo Skills for the Future Hyundai Award. Il loro prodotto, HELIOS, è un dispositivo elettronico per la sicurezza nelle automobili che contribuisce ad evitare gli incidenti stradali causati da colpi di sonno grazie ad alcuni microchip posti sul volante che producono un segnale sonoro in caso entrambe le mani stiano per allentare la presa.

Hanno ottenuto il Best Overall Company i ragazzi portoghesi con la loro impresa Big Bang Enterprise. Il loro prodotto, Virtual Bag, ha letteralmente mandato in pensione il vecchio zainetto usato per andare a scuola, sostituendolo con una piattaforma web dalla quale è possibile accedere a tutto il contenuto necessario per fare i compiti come libri di testo, calcolatrice, diario, ecc.