È un alumno di Junior Achievement. Emanuele Davenia, romano, classe 1989, dopo essere arrivato secondo in Italia con il progetto Impresa in azione nel 2007, ha continuato a percorrere la strada dell’imprenditore e ha grandi progetti per il futuro.

Che cosa stai facendo adesso?

Ho un’agenzia per eventi per bambini che si chiama Kids Animazione. Organizziamo feste di grandi dimensioni per aziende e noleggiamo i gonfiabili di nostra proprietà. La stiamo portando avanti in tre, io mi occupo non solo della gestione generale ma anche di andare a cercare i clienti.

Come ti è venuto in mente di aprire questa agenzia?
Lavoravo per altre agenzie e ho visto che mi piaceva. Ho studiato comunicazione d’impresa e volevo provarci. Ad oggi posso dire che sta funzionando, abbiamo collaborato anche con HP durante la giornata dedicata ai bambini, che si svolgeva in sei sedi contemporaneamente.

Ti è stata utile l’esperienza che hai avuto con Junior Achievement?
Mi ha dato sicuramente una mano nel vedere come fare impresa. Mi ha permesso di conoscere persone che mi hanno indirizzato. È stata una reazione a catena.

Qual è il tuo obiettivo futuro?
Nel giro di un anno voglio arrivare al break even. Da qui a tre anni voglio essere riconosciuto come agenzia di riferimento del mio settore per tutto il Lazio.

Se dovessi dare un consiglio ad un ragazzo, che cosa gli diresti?
Di scegliere quello che gli piace e studiare il più possibile al di fuori dell’università. L’università ti prepara ad essere un dipendente ma non un imprenditore. Bisogna essere più lungimiranti.