JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Si rinnova la partnership tra Junior Achievement Italia e ABB Italia per la promozione dell’imprenditorialità giovanile sostenibile e responsabile. Parte, infatti, per il secondo anno consecutivo, Ecopreneur, il progetto educativo nell’ambito di “Impresa in azione” che intende sensibilizzare i giovani studenti-imprenditori JA allo sviluppo di idee di business “amiche” dell’ambiente.

La prima edizione di “Ecopreneur” ha premiato il progetto imprenditoriale “Maya JA” dell’Istituto Salvo d’Acquisto di Bagheria (Palermo) che, attraverso le proprie skill nel settore della programmazione software e nell’elettromeccanica, ha realizzato un cassonetto intelligente per la raccolta delle lattine di alluminio che si trasforma in un gioco a squadre, già diffuso e apprezzato nel loro territorio di provenienza.

Nel segno dell’innovazione didattica, la seconda edizione di “Ecopreneur” si amplia ulteriormente di nuovi contenuti e nuove finalità, approfondendo i temi chiave dell’evento Milano Expo 2015. Oltre all’ormai “tradizionale” premio “Ecopreneur” all’Impresa JA più sostenibile, le classi potranno, infatti, partecipare anche alpremio “Ecopreneur speciale Expo”, candidando un’idea di business sviluppata intorno al tema della filiera alimentare sostenibile.

Per accompagnare i giovani studenti delle scuole superiori nello sviluppo di mini-imprese che possano contribuire allo sviluppo sostenibile nel settore alimentare saranno messi a disposizione, nel corso dell’anno scolastico, materiali didattici innovativi che integreranno il portfolio didattico di “Impresa in azione” disponibile sul sito educational www.impresainazione.it.

Cogliendo la risonanza e la sensibilizzazione verso i temi del biologico, dello spreco alimentare, del riciclo, del cibo salutare, per citarne solo alcuni, grazie anche a Expo 2015, le imprese innovative in ambito alimentare stanno registrando un importante trend di crescita e attirano i finanziatori, non solo nel nostro Paese (nel segno del Made in Italy), ma anche a livello globale. Negli ultimi cinque anni, infatti, il settore ha sperimentato una crescita media del 51% e, solo nel 2014, ha raccolto più di 480 milioni di dollari di investimento.

Questa iniziativa rappresenta, dunque, un tassello importante nella programmazione di Junior Achievement Italia per preparare i giovani ad affrontare con consapevolezza e successo il proprio futuro professionale.

Per restare aggiornati sullo sviluppo del progetto e per maggiori informazioni www.impresainazione.it.