Un nuova edizione dell’Innovation & Creativity Camp è alle porte! La competizione a squadre che in sole 8 ore coinvolgerà circa 60 ragazzi e ragazze nell’individuazione di una soluzione innovativa e sostenibile a una sfida aziendale reale legata alle problematiche dell’innovazione in tema ambientale.

Promossa da Junior Achievement e Ricoh, azienda che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT, vedrà, il prossimo 26 marzo, la partecipazione di 60 giovani talenti dai 16 ai 19 anni provenienti da diverse scuole superiori di Milano, Mantova, Lecco, Mestre, San Donato Milanese, Monticello Brianza, Bassano del Grappa e Torino che si sfideranno a colpi di innovazione e intuito di business.

Partendo dalla definizione di un bisogno o di un problema e arrivando all’ideazione di una soluzione innovativa e alla presentazione di fronte a una giuria qualificata, i partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati a risolvere la business challenge lanciata dall’azienda Ricoh.

Ogni gruppo avrà a disposizione un computer connesso a Internet e la consulenza di alcuni esperti d’azienda di Ricoh che affiancheranno gli studenti in alcuni momenti della giornata per orientarli nella definizione della loro soluzione alla challenge.

L’idea elaborata sarà presentata attraverso la compilazione di un business plan sintetico e la realizzazione di una presentazione multimediale, abbinando così le capacità tecnico-scientifiche a metodologie imprenditoriali. Ogni gruppo al termine della giornata riceverà un feedback sul lavoro svolto da una giuria qualificata e ad ogni studente sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La capacità di presentare in modo efficace le proprie idee e negoziare soluzioni con gli altri compagni del gruppo, i tempi ristretti, il confronto con professionisti dell’azienda partner ed esperti sull’argomento, la presentazione in pubblico rappresentano dei potenti acceleratori dell’apprendimento e lasciano a tutti i partecipanti un’esperienza intensa e piacevole, in un ambiente di business a contatto con una delle aziende leader globali.

Un’occasione unica per mettere in pratica le proprie doti di creatività e spirito innovativo all’interno di un’azienda multinazionale dinamica come è Ricoh, che certamente aiuterà gli studenti nello sviluppo di idee condivise.

Idee giovani e innovative che verranno premiate grazie ai premi tecnologici che Ricoh mette in palio per le scuole partecipanti come:
• L’innovativo proiettore verticale che garantisce estrema qualità per la proiezione su distanze ridotte sarà consegnato al primo team classificato;
• Una stampante multifunzione sarà consegnata a tutti gli altri team partecipanti.

L’appuntamento è per il prossimo 26 marzo 2015 presso la sede di Ricoh di Vimodrone (MI).