Fondazione Varrone, Junior Achievement e RENA hanno annunciato il lancio del programma di formazione imprenditoriale “Impresa in azione”. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Varrone nella Provincia di Rieti, sarà realizzata da Junior Achievement, organizzazione leader nel settore dell’educazione economica dei giovani, operante in Italia dal 2002.

20 classi delle scuole secondarie superiori della città e della Provincia di Rieti, 25 docenti, circa 360 studenti, per un totale di 80 ore di formazione, sono i numeri della mobilitazione del mondo scolastico locale per il programma “Impresa in azione”. La prima fase di coinvolgimento delle scuole è stata guidata e portata avanti dall’antenna RENA di Rieti, in linea con le attività indicate nella strategia di sviluppo territoriale Next Rieti presentata lo scorso mese di maggio.

Gli studenti reatini saranno coinvolti in un percorso formativo di educazione all’imprenditorialità basato sull’approccio learning-by-doing (imparare facendo), metodologia didattica in grado di far acquisire a tutti i partecipanti quelle competenze tecnico-scientifiche utili per la comprensione e ideazione di modelli di impresa. Si tratta di un’occasione unica per confrontarsi con i temi della creatività, dell’innovazione, della finanza personale, della matematica, del marketing, del commercio internazionale, della gestione delle imposte e delle relazioni con lo Stato, dell’etica degli affari, dell’ambiente e della salute.

La Fondazione Varrone, da sempre impegnata a profondere il proprio impegno per la formazione dei giovani del territorio reatino, ha fortemente voluto l’iniziativa, come sostiene il Presidente Antonio Valentini.

Abbiamo deciso nell’anno scolastico 2015-2016 di sostenere questo progetto formativo per incoraggiare lo spirito imprenditoriale nella scuola superiore, promuovendo la creatività, l’uso consapevole delle risorse, il coraggio e la responsabilità del rischio, proprio come i veri imprenditori sanno fare. Riteniamo che anche attraverso l’insegnamento e la diffusione della cultura d’impresa i giovani possano poi contribuire attivamente al futuro economico, sociale e culturale del territorio nel quale vivono.

L’attività ha avuto inizio nel mese di dicembre, con lo svolgimento di una prima sessione formativa dedicata ai docenti, per poi concretizzarsi in gennaio con l’avvio del programma in classe.  Il 2 dicembre il programma è stato presentato ufficialmente alla città, con la partecipazione dei rappresentanti di Junior Achievement, della Fondazione Varrone e dell’Associazione RENA. Il progetto è stato poi rilanciato lo scorso 29 gennaio in occasione dell’evento DALLA SNIA AL TERRITORIO – Risposte e opportunità, organizzato dall’Associazione RENA all’interno del quale è intervenuta Miriam Cresta, CEO di JA Italia con un panel sull’educaizone imprenditoriale dal titolo “Rieti Millennials, formare i reatini di domani, cittadini del mondo”.