JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Tutto è cominciato un anno fa quando dal palco della competizione nazionale di Impresa in azione, BIZ Factory 2015, il team di studenti dell’Impresa MyProGeneration JA dell’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria (Palermo) veniva annunciato come vincitore del premio “Social Impact Award” conferito da AXA Italia.

partecipanti-Paris-innovation-tour-axa

Proprio in questo momento i nostri studenti palermitani sono nel volo Palermo-Parigi che li porterà a trascorrere 5 giorni nella capitale francese alla scoperta dell’innovativo mondo AXA. Ecco il ricchissimo programma progettato ad hoc per loro dal team AXA Italia e Francia.

Non appena arrivati a Parigi visiteranno la sede di AXA Francia per poi incontrare Cécile Wendling, Head of R&D foresight e Simon Clow, Head of Stakeholder Engagement at AXA, Strategy e Corporate Responsibility. Gli studenti, accompagnati dai docenti Daniela Russo e Ferdinando Mammano, approfondiranno il tema Insight di una grande azienda del settore privato, di come sta cambiando la società e quali sono i trend emergenti che impattano nella vita della persone (ambiente, demografia e welfare, digitale, ecc). Quali i rischi e le opportunità e come prepararsi e affrontarli. Verrà inoltre presentato loro cosa fa AXA per la società, le startup e più in generale per i giovani.

Il 26 e 27 aprile saranno dedicati alla visita della città con tappa al museo del Louvre e Versailles.

Un’altra importante visita è in programma per il 28 aprile all’AXA Reasearch Found. L’AXA Research Fund è il fondo mondiale del Gruppo AXA che supporta la ricerca scientifica di alto livello sui rischi ambientali, sociali ed economici. Ad oggi, il fondo ha investito 149 Milioni di Euro in 492 progetti di ricerca in 33 Paesi. L’Italia e i ricercatori italiani beneficiano attualmente di oltre 11 Milioni di Euro, con 3 cattedre create.

Il giovani team di studenti-imprenditori incontrerà Ulrike Decoene, direttrice dell’AXA Research Fund, già Head of Regional Communication, CR & Public Affairs di AXA MedLA, la regione che comprende Paesi appartenenti all’area del Mediterraneo, America Latina, Golfo e Africa e un ricercatore italiano che sta lavorando a Parigi. Temi dell’incontro saranno l’mportanza della ricerca nel prevenire e comprendere i cambiamenti e di come sta cambiando il ruolo del ricercatore nella società odierna.

Un’esperienza unica insomma, alla scoperta di un’azienda che fa dell’innovazione sociale una priorità nella propria attività di business, sullo sfondo di una delle più belle città d’Europa.

Segui l’avventura dei nostri studenti che racconteremo attraverso gli account Twitter di JA Italia e AXA Italia.

E se anche tu, come i nostri studenti, hai un’idea innovativa che vuoi realizzare candidala su www.natiperproteggere.it!