Un’esperienza inedita per JA Italia. Dal 25 al 30 settembre, alcuni di noi sono stati coinvolti attivamente nel programma di formazione manageriale “Learning With Stakeholders” (LWS) promosso a livello globale da SUEZ Environment.

Quattro pilastri della nostra strategia di crescita sono diventati oggetto di un project work che ha coinvolto più di 30 persone tra collaboratori di SUEZ provenienti da 10 diversi Paesi e di JA Italia, inclusi alcuni membri del nostro Consiglio di Amministrazione.

Alternando momenti di ascolto, riflessioni, analisi e proposte consulenziali, coaching e debriefing, questa esperienza ci ha accompagnati nell’acquisizione di attitudini e competenze proprie della leadership, individuate da SUEZ come cruciali per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici:

  • Commitment
  • Customer focus
  • Entrepreneurial spirit
  • Cooperation
  • Learning from differences

“Guidare la rivoluzione delle risorse” è la grande ambizione di SUEZ Environment che, da oltre un secolo con i suoi oltre 80 mila dipendenti in 70 Paesi, offre soluzioni innovative nella gestione delle risorse naturali, concentrandosi oggi nei settori strategici dello smaltimento dei rifiuti, dell’acqua potabile e delle fognature.

Consapevole che tale obiettivo, che copre emergenze di dimensione globale, possa essere realizzato solo grazie al contributo dei propri collaboratori, l’azienda periodicamente forma e valorizza i suoi “Talent for Key Roles”, ovvero i collaboratori chiamati a partecipare a questa rivoluzione, in contesti di apprendimento intensivi ed altamente esperienziali.

JA è stata protagonista di questa edizione di LWS, scelta come case history sociale. Nel doppio ruolo di “clienti” e “discenti” di questo programma formativo, abbiamo partecipato con entusiasmo a questa opportunità che ci ha consentito di riflettere sui nostri processi, guardarci allo specchio con occhi nuovi, acquisire il fondamentale punto di vista di uno dei nostri principali stakeholder – il mondo aziendale e i suoi dipendenti, nonché crescere professionalmente come manager e rafforzare la passione per la nostra attività professionale.