L’impegno profuso in tanti anni di lavoro per portare l’educazione imprenditoriale nelle scuole italiane ed europee ha finalmente ottenuto il suo giusto riconoscimento. È di oggi, infatti, la notizia che il Professor Armando Persico, che dal 2003 collabora con JA nello sviluppo del programma per le scuole superiori “Impresa in azione”, è stato scelto dalla Varkey Foundation tra i 50 migliori insegnanti al mondo, unico italiano nella lista.

Già premiato da Junior Achievement come JA Teacher of the Year europeo e JA Ambassador in Italia, Armando Persico ha offerto il suo contributo non solo alla formazione di generazioni di giovani che hanno avuto la fortuna di seguire le sue lezioni d’imprenditorialità e innovazione a scuola, ma anche a migliaia di docenti nel nostro Paese e in Europa, a cui ha generosamente trasferito le sue competenze e il suo metodo d’insegnamento d’eccellenza.

Siamo particolarmente orgogliosi che Armando Persico sia in lizza per il Global Teacher Prize della Varkey Foundation – commenta Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia. Si tratta dell’unica candidatura espressa dall’Italia fra le 50 globali in gara, scelte fra 20mila docenti di 179 nazioni. Armando nel 2010 è stato insignito del titolo JA Teacher of the Year europeo, ma oggi la sua scelta di promuovere fra i suoi studenti la creazione e sviluppo di imprese e startup nell’alveo dei programmi scolastici di Alternanza Scuola Lavoro si sta rivelando un modello di successo. Con Armando abbiamo trovato fin dalla fondazione di Junior Achievement nel 2003 una sintonia fortissima, al punto che è stato uno dei primi professori che hanno sposato i presupposti fondanti del programma “Impresa in azione”.

Leggi anche: Due “Prof JA” tra i finalisti dell’Italian Teacher Prize

 

Incluso anche nell’elenco dei 50 migliori insegnanti italiani scelti dal MIUR nell’ambito del Premio Nazionale Insegnanti 2016, insieme alla collega Maria Lina Saba dell’Istituto Enrico Fermi di Pontedera (Pisa) che, con lui, condivide l’avventura con Junior Achievement da circa 15 anni di carriera professionale, Armando è un esempio di docente appassionato che lavora per un efficace avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

In questi anni il 20% dei suoi 450 alunni ha creato imprese che danno lavoro a 800 persone, senza contare che hanno vinto 16 premi europei e altri nazionali, oltre a tanti suoi ex-alunni intraprendenti occupati con successo nelle imprese del territorio bergamasco o all’estero. Numeri questi che fotografano come possa essere trascinante per le giovani generazioni avere un docente che è in grado di trasferire passione e metodo, unendo fantasia e impresa.

Attualmente Armando Persico ha una cattedra presso gli Istituti di Formazione Professionale di Fondazione Ikaros, a cui ha esteso il programma JA “Impresa in azione” agli oltre 2.000 studenti tra i 14 e i 19 anni che frequentano i corsi di accompagnamento al lavoro.

Il vincitore del Global Teacher Prize sarà annunciato nel corso del Global Education and Skills Forum a Dubai il 19 marzo 2017. Giunto alla sua terza edizione, questo premio mira a ridare valore alla professione dell’insegnante e a evidenziare l’eccezionale impatto lasciato da milioni di docenti in tutto il mondo nella vita dei loro giovani studenti, muovendo l’opinione pubblica intorno allo slogan #TeachersMatter. In palio per il vincitore 1 milione di dollari da dedicare allo sviluppo di un progetto ad alto valore per l’istruzione.