JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Roma, 21 febbraio 2017 – Si è conclusa la sfida nazionale di Sci-Tech Challenge, il programma didattico sviluppato a livello europeo da Junior Achievement e dal gruppo ExxonMobil per stimolare la curiosità dei giovani a scoprire il mondo STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics) e il loro interesse a intraprendere studi e carriere in tale ambito.

In Europa si osserva, infatti, che la richiesta di figure professionali con adeguate competenze STEM è in costante aumento ma è ancora ampio il divario tra la domanda e l’offerta e molti giovani sono poco interessati a percorsi di studio in campo scientifico e tecnologico. Eppure, nell’Unione Europea, dal 2003 al 2013 è cresciuta l’offerta di opportunità lavorative nell’area STEM e il numero degli occupati in questo settore è aumentato del 12%, tre volte più velocemente rispetto al tasso di crescita dell’occupazione totale di cui rappresenta ormai il 7% .

L’edizione 2016-2017 del programma Sci-Tech Challenge ha coinvolto 10 Licei Scientifici che nei mesi scorsi si sono cimentati in un quiz online e in mini-sfide energetiche tenute da ingegneri della Esso Italiana e della SARPOM – società partecipata dalla Esso Italiana – che hanno visitato 40 classi coinvolgendo quasi 1.000 ragazzi.

Ieri e oggi è stata la volta della National Sci-Tech Challenge, la finale nazionale del programma, che si è svolta a Roma e ha visto protagonisti 50 studenti provenienti dai seguenti Istituti:

• Liceo Scientifico “R. Livatino” di Napoli
• Liceo Scientifico “Alessandro Antonelli” di Novara
• Liceo Scientifico “Carlo Alberto” di Novara
• Liceo Scientifico “Biagio Pascal” di Romentino (in provincia di Novara)
• Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Roma
• Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Roma
• Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Albenga (in provincia di Savona)
• Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona
• Liceo Scientifico “Megara” di Augusta (in provincia di Siracusa)
• Liceo Scientifico “Orso Maria Corbino” di Siracusa

Suddivisi in team – composti da 5 studenti ciascuno – i ragazzi hanno dovuto confrontarsi in una sfida sviluppando un progetto per migliorare la sostenibilità del sistema del trasporto leggero nei prossimi 25 anni. Ogni gruppo ha avuto l’opportunità di consultarsi con esperti della Esso Italiana e della SARPOM che hanno assistito gli studenti favorendo il lavoro di gruppo, le attività di analisi e di consolidamento dei progetti.

Gli elaborati presentati dagli studenti sono stati valutati da una giuria d’eccezione composta da Cecilia Gatti – Direttore Direzione Relazioni Esterne, Istituzionali e Divulgazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, Donatella Giacopetti – Responsabile dell’Ufficio Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Unione Petrolifera, Gianni Murano – Presidente della Esso Italiana, Gennaro Olivieri – Professore Emerito all’Università Luiss “Guido Carli”, Giovanni Perrella – Ministero dello Sviluppo Economico, Segreteria Tecnica Direzione Generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti Laura Bobbio, Luca Galuppini, Davide Genovese, Edoardo Tosi e Marta Zaccaria del Liceo Scientifico “Alessandro Antonelli” di Novara. Il loro progetto è stato apprezzato dalla giuria per la solidità e la sostenibilità della soluzione, la cura dei particolari, l’analisi tecnica molto ben sviluppata, la presentazione professionale e il lessico molto accurato.

Premiati anche il team del Liceo Scientifico “Megara” di Augusta e il Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Roma che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto.

Il prossimo 21 marzo, i vincitori della National Sci-Tech Challenge rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea online, in cui la sfida si allargherà ai ragazzi che si sono aggiudicati le sfide nazionali negli altri paesi che partecipano al programma: Belgio, Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Romania.

In questa occasione gli studenti presenteranno i propri lavori a una giuria internazionale e i team che si piazzeranno ai primi tre posti accederanno al “Gran Finale”, in programma a maggio a Bruxelles, nel corso del quale verrà eletto il team vincitore dell’edizione 2016-2017 di Sci-Tech Challenge.

“Pensiamo che i giovani vadano incoraggiati a valutare in maniera consapevole le diverse opportunità per il proprio avvenire di studio e professionale” ha dichiarato Gianni Murano, Presidente della Esso Italiana. “Iniziative come Sci-Tech Challenge offrono loro l’opportunità di incontrare professionisti del settore energetico e di misurarsi, insieme a tanti coetanei, con le sfide del mondo reale. E l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta in questi anni non fa che confermarci l’interesse dei giovani ad incontrare le imprese per vivere un’esperienza diretta nel mondo del lavoro a contatto con i suoi protagonisti”.

“Arricchire il tempo speso a scuola con proposte didattiche innovative a contatto con le aziende consente di migliorare significativamente le competenze di base dei nostri studenti, aiutandoli a sviluppare, rafforzare ed orientare attitudini fondamentali per il loro futuro” ha dichiarato Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia. “La situazione occupazionale nei principali Paesi europei ci obbliga a ripensare il sistema di istruzione con proposte didattiche, come quella di Sci-Tech Challenge, che orientino i nostri giovani verso i lavori del futuro, sempre più caratterizzati dalla necessità di competenze in campo scientifico e tecnologico”.

In 6 edizioni, il programma Sci-Tech Challenge ha coinvolto in Europa oltre 62.000 studenti, quasi 700 insegnanti e circa 950 esperti d’azienda del gruppo ExxonMobil.

Per maggiori informazioni sul programma: www.scitech.jaeurope.org.