Si è tenuto martedì 5 dicembre 2017, presso gli spazi di Officina 22 a Milano, il JA Day, l’evento annuale che riunisce le aziende partner e le istituzioni che fattivamente condividono e sostengono la mission di Junior Achievement in Italia.

Tema portante di quest’anno è stata la misurazione dell’impatto sociale del programma Impresa in azione di JA Italia: è stato presentato lo studio condotto da Human Foundation sul ritorno sull’investimento in termini di impatto sociale, SROI (Social Return on Investment), sul programma di educazione imprenditoriale che raggiunge ogni anno più di 16.000 studenti su tutto il territorio nazionale. A presentare i primi risultati è intervenuto Federico Mento, Direttore di Human Foundation. La metodologia SROI ha permesso di quantificare e assegnare un valore monetario al cambiamento generato negli studenti dal programma. Human Foundation ha calcolato che per ogni euro investito nel programma vi è un ritorno economico sulla società di oltre 4 Euro. È stato inoltre possibile misurare l’acquisizione e la crescita delle competenze, le cosiddette soft e hard skill, negli studenti partecipanti al programma didattico Impresa in azione; un approfondimento completo a riguardo sarà pubblicato nei prossimi mesi.

L’evento ha inoltre ospitato alcune testimonianze concrete di studenti che, nel corso degli anni, hanno incrociato Junior Achievement sui banchi di scuola e che oggi sono manager e startupper. Il giornalista Sergio Nava ha introdotto le storie di Ilva Diaco che ha partecipato ad Impresa in azione nel 2005 e da 5 anni lavora come team leader nel Risk Management in Lussemburgo; Serena Poletti e Gabriele Cimmino, universitari livornesi e founder della startup MAD HEADS pronti al lancio sul mercato del loro prodotto Seguro, uno zaino innovativo con cerniera antitaccheggio sullo schienale già brevettata; Rafael Munega e Bruno Mucci, giovani liceali che hanno avviato Amatrice Smile, l’e-commerce che fa rivivere le attività commerciali colpite dal terremoto del 2016.

Dopo le storie degli ex studenti di Impresa in azione, è intervenuto Alessandro Rosina, Professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e saggista, per parlare di NEET, della situazione occupazionale dei giovani italiani e delle potenzialità dei millennials per la crescita economica in Italia.

È seguita la consegna degli annuali JA Awards, i premi all’eccellenza che JA Italia riconosce alle aziende, istituzioni, partner e volontari che si sono distinti nell’ultimo anno scolastico. I premi, consegnati da Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia, insieme ad alcuni membri del board di JA Italia sono i seguenti:

JA Best Volunteer Program Award 2017

JA Day

Il JA Best Volunteer Program Award 2017 è stato riconosciuto ad ABB Italia che con un picco di 60 dipendenti coinvolti nell’anno scolastico 2016/2017 e una collaborazione con JA avviata nel 2005, rappresenta la migliore esperienza per l’adozione e la promozione del volontariato d’azienda a favore della scuola. Nel 2015, ha accompagnato JA nella sperimentazione di un nuovo progetto di formazione e supporto dei volontari di Impresa in azione – denominato Dream Coach – sfociato in un modello formativo che si è aggiudicato una menzione speciale al Premio Este Prodotto Formativo dell’Anno 2017. Premio consegnato da Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia, insieme a Mattia Macellari, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda e membro del board di JA Italia.

JA Impact Award 2017

JA Day
Il JA Impact Award 2017 è stato vinto da Siemens Italia. La collaborazione con Siemens ha sempre consentito di declinare la missione di JA e i suoi peculiari contenuti e metodologie didattiche in nuovi progetti rivolti dapprima al target dei figli dei dipendenti, aprendosi nell’a.s. 2016/2017 anche alla community locale. L’ultimo anno scolastico ha inoltre consentito di sperimentare due nuove e interessanti iniziative didattiche: il lab di scienza e tecnologia che ha declinato la metodologia imprenditoriale di JA con un’attenzione particolare alle bambine, svoltosi proprio nel marzo 2017 all’interno delle celebrazioni della festa mondiale della donna; e la sperimentazione dei Summer Stage con progetti formativi individualizzati e specifici per studenti di Impresa in azione, portatori di competenze imprenditoriali e spirito l’innovazione. STEM Lab e Stage sono entrati, così, nel portfolio delle iniziative didattiche di JA che potranno coinvolgere nei prossimi anni nuovi bambini e giovani. Premio consegnato da Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia, insieme a Daniela Caputo, Communication & Digital Strategy Manager ManpowerGroup Italia.

JA Leadership Award 2017

JA Day

La Direzione Ambiente di Fondazione Cariplo ha vinto il Premio per la Leadership 2017, riconoscimento per l’impegno esercitato dapprima per lo stimolo a sviluppare un progetto di accompagnamento dei giovani liceali lombardi verso le cosiddette professioni green, attraverso la metodologia di educazione imprenditoriale di Impresa in azione, che ha dato vita a un filone speciale del più ampio progetto “Green Jobs” che in 3 anni ha coinvolto più di 3.000 studenti. È anche un premio alla leadership esercitata nella costruzione di un contesto più ampio e all’impegno di continuare ad impattare maggiormente con il programma sia in termini di studenti raggiunti, sia in termini di estensione territoriale dell’iniziativa. Premio consegnato da Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia, insieme a Olimpia Di Venuta, Responsabile Progetti Speciali Gruppo Mediobanca e membro del board di JA Italia.

JA Volunteer of the Year 2017

JA Day

Elena Sala, Executive Director, HR di J.P. Morgan Italia, più volte volontaria per il programma “Io e l’economia”, aiutando nuovi studenti a sviluppare importanti competenze per il loro futuro, è stata testimonial tra i suoi colleghi di questa singolare esperienza a scuola, consentendo a JA e alle scuole di “Io e l’economia” di poter beneficiare del tempo e dell’esperienza di una più ampia rete di appassionati volontari di J.P. Morgan Italia, oltre 26 dipendenti.

JA Day

Diego Ascari, Compliance Officer EMEA Citi Italia, è l’esempio e il modello di Dream Coach di “Impresa in azione” che con instancabile passione e intraprendenza affianca ogni anno una classe nell’avventura di dar vita a una mini-impresa, trasferendo così ai suoi studenti cruciali competenze per il loro futuro. Grazie al suo esempio e alla sua passione, in questi anni molti studenti hanno potuto trarre benefici concreti dall’educazione economico-imprenditoriale di JA.
Il JA Volunteer of the Year 2017 è stato consegnato da Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia, insieme a Miriam Cresta, CEO JA Italia.