È partito con l’inizio del secondo quadrimestre 2017/2018 il nuovo programma Io e l’economia green nelle scuole secondarie di primo grado dei territori trentini della Valsugana e del Primiero.

Circa 300 studenti, accompagnati dai loro insegnanti, da alcuni imprenditori volontari e da esperti di sostenibilità ambientale, percorreranno una mini esperienza imprenditoriale, individuando problemi ambientali del loro territorio e trasformandoli in opportunità e nuove idee, con creatività ma anche senso pratico e attenzione all’ambiente e alla corretta gestione delle risorse, incluse quelle economiche.

Voluta e sostenuta da BIM Brenta, Consorzio dei Comuni compresi nel bacino montano del fiume Brenta, questa iniziativa – che trae spunto dal consolidato programma Io e l’economia di JA – intende offrire ai giovani del territorio strumenti concreti per fare impresa e metterli in contatto diretto con aziende orientate alla sostenibilità ambientale.

Lo scopo del Consorzio BIM Brenta è di incentivare le reti tra scuole e imprese locali che realizzano iniziative di informazione e sensibilizzazione per “creare un modello di sviluppo responsabile e competitività territoriale sostenibile, facendo del territorio il punto di valutazione dei processi di scelta e di reciproca responsabilità del fare insieme”.

La metodologia tipica di JA Italia che prevede, oltre alle tipiche attività laboratoriali, anche la partecipazione volontaria di professionisti e imprenditori del territorio, si sposa quindi con questa visione.

Accanto a JA Italia e BIM Brenta, anche H2O+, associazione nata nel 2010 con la mission di sostenere la creatività e la criticità delle persone e incoraggiare una presa di coscienza sensibili a tematiche quali la sostenibilità ambientale, le risorse naturali, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.

A conclusione di questa prima edizione del progetto, le classi partecipanti sottoporranno, come veri e propri aspiranti imprenditori, un Business Model Canvas semplificato accompagnato da un Elevator Pitch della loro idea per il territorio.

I tre migliori progetti selezionati avranno la possibilità di andare in visita alla 13° edizione del Festival dell’Economia di Trento che quest’anno si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno e, in questo prestigioso contesto, verranno premiati.

Nella foto l’esperta d’azienda volontaria Nicoletta Molinari durante una lezione di “Io e l’economia green” alla Scuola secondaria di primo grado “T. Garbari” di Pergine.