JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Milano, 15 maggio 2018 – Si è svolta oggi nella sede milanese di Citi la prima edizione della Masterclass “Girls in Banks and Finance”. Organizzata dalla banca americana in collaborazione con JA Italia, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, l’evento ha coinvolto oltre 30 studentesse lombarde.

Citi in occasione del Global Community Day (la giornata di volontario globale della banca), si è fatta così promotrice di un’iniziativa interamente dedicata alle ragazze: una speciale lezione di due ore volta a spiegare, raccontare e scoprire – grazie alla testimonianza di alcune dipendenti –  quali sono le professioni e le opportunità lavorative in una banca.

L’offerta in termini di professioni del mondo bancario è molto amplia e le professioni che possono essere intraprese sono molteplici: da chi si occupa delle attività sui mercati nelle sue diverse tipologie a chi segue le operazioni di finanziamento o di finanza straordinaria, da chi segue le attività di Operations & Technology a chi affianca le società nelle attività di gestione della liquidità e di trade fino ad arrivare a chi gestisce le attività di staff come le risorse umane, la comunicazione e il marketing, il legale e la compliance e alla frontiera delle nuove occupazioni legate al fintech.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una campagna sviluppata a livello mondiale da Citi Pathways to Progress che punta a ridurre la disoccupazione giovanile e a creare un futuro sostenibile per i giovani. Attraverso la propria Fondazione infatti Citi sostiene programmi che aiutano i giovani, dai 16 ai 24 anni, a costruire una mentalità imprenditoriale, acquisire competenze finanziarie e di leadership e accedere con più facilità nel mercato del lavoro.

In Italia Citi è tra le aziende fondatrici di Junior Achievement Italia e negli anni ha sostenuto molti dei progetti dell’organizzazione non profit presente nel nostro Paese dal 2012 volti appunto a trasferire competenze tecniche e trasversali negli studenti per dotarli di una mentalità imprenditoriale indispensabile per accedere al mondo del lavoro.