NEET è l’acronimo di “Not (engaged) in Education, Employment or Training” e indica i giovani, generalmente tra i 15 e i 29 anni, non impegnati dal punto di vista dello studio e del lavoro. Un fenomeno molto importante, specialmente in Italia, dove, nel 2018, i NEET ammontavano a 2 milioni e 116mila (23,4%) contro una media europea del 12,9% (UE28).
Forte della sua expertise nel mondo scolastico, Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale, ha realizzato NEETs in Entrepreneurship – Match the Future!, un progetto europeo che si rivolge proprio a quelle fasce di popolazione con importanti difficoltà nel trovare lavoro, con l’obiettivo di contribuire ad aumentare le competenze professionali e l’occupazione giovanile.

Il programma vedrà per la prima volta l’applicazione del metodo FROG con formatori italiani, formati dall’impresa sociale norvegese Lyk-z & daughters che lo ha sviluppato. Un vero e proprio corso intensivo che combina l’uso di fondamenti neurofisiologici, tecniche comunicative e di leadership e active coaching. Riuniti in piccole classi di 12-15 partecipanti, i giovani esplorano le proprie qualità e capacità, ottenendo cambiamenti positivi in termini di autoconsapevolezza e fiducia in se stessi, e ricevono una forte spinta a individuare obiettivi personali e fissare un piano per la loro attuazione. In questo modo, dopo averlo immaginato e descritto, si riappropriano del loro stesso futuro e cominciano a costruirlo.
Il programma completamente gratuito coinvolgerà in totale 1.600 NEET tra i 18 e i 29 anni nei 4 paesi europei maggiormente interessati da questo fenomeno – Romania, Bulgaria, Spagna e Italia. Destinatari principali sono i giovani con poche competenze lavorative, disoccupati da molto tempo, a rischio povertà o esclusione sociale.

In Italia saranno selezionati 400 NEET, che saranno coinvolti in un programma misto di formazione, comprensivo di lezioni frontali, online e workshop. Giovani ai quali Junior Achievement metterà a disposizione un totale di € 40.000 da utilizzare per approfondire le tematiche e le esperienze affrontate durante i diversi moduli:
Modulo online: 3 ore durante le quali i partecipanti inizieranno ad approfondire i concetti di impresa e di imprenditore, per focalizzare l’attenzione sul “pensiero imprenditoriale” ed esaminare alcune “storie di imprenditorialità”;
Innovation Camp: i partecipanti saranno riuniti in team per imparare a lavorare insieme e apprendere competenze trasversali come lo spirito di innovazione e il public speaking, affrontando una sfida innovativa ed elaborando idee che possano risolvere il problema di partenza;
FROG Leadership Training: un vero e proprio corso sulla leadership e la motivazione, intenso ed intensivo (25 ore in 5 giorni).

Al termine del Leadership Training i giovani saranno chiamati a decidere se:
– Affrontare altre 50 ore di formazione imprenditoriale intensiva, partecipando al programma Impresa in azione, finalizzato all’apertura di una propria attività imprenditoriale. Junior Achievement metterà a disposizione un totale di € 65.000 a fondo perduto per finanziare i 10 migliori progetti.
– Completare l’esperienza del progetto con altri interventi di orientamento al lavoro, quali workshop, occasioni di job shadowing, colloqui individualizzati con mentori e alcune possibilità di stage presso aziende partner, nonché l’accesso alla community JA Alumni Italia.

Il progetto si focalizza fortemente anche sulla lotta all’abbandono scolastico, fra le cause principali del fenomeno NEET, che coinvolge ancora una rilevante porzione di giovani: la quota fra i 18 e i 24 anni di quanti posseggono al più un titolo secondario inferiore e sono fuori dal sistema di istruzione e formazione si è attestata nel 2018 al 14,5%.
Per questo motivo, sempre nell’ambito di questo progetto, Junior Achievement Italia ha deciso di coinvolgere 1.000 studenti delle scuole superiori, nell’ottica di incentivare il loro inserimento nel mondo lavorativo attraverso corsi di formazione e consulenza. Grazie agli strumenti dell’educazione imprenditoriale, i ragazzi potenziano la propria intraprendenza e motivazione verso il mondo dello studio e del lavoro.

“Riteniamo questo progetto molto importante, perché ci consente di affrontare un problema sempre più urgente, come purtroppo testimoniano gli ultimi dati in aumento sui giovani inoccupati e che avrà un impatto sul futuro del nostro Paese” afferma Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia. “La riattivazione socio-lavorativa dei ragazzi deve partire da loro stessi, dal credere nelle proprie potenzialità per essere in grado di disegnare e realizzare il proprio futuro, questo è il motivo per cui abbiamo deciso di inserire il metodo FROG all’interno del programma, un metodo la cui filosofia rispecchia pienamente il DNA della nostra organizzazione”.

A metà novembre si terranno i primi due Innovation Camp:

  • A Genova, l’11 novembre, come evento in anteprima del Salone Orientamenti
  • A Milano, il 14 novembre, alla presenza dei partner internazionali di progetto

Il programma è finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il EEA Grants and Norway Grants.