JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

In occasione del mese dell’Educazione Finanziaria, Junior Achievement e il Gruppo Mediobanca organizzano tre incontri nelle città di Milano, Roma e Brescia all’interno delle filiali CheBanca!: un’occasione importante per avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ai concetti di imprenditorialità e alfabetizzazione finanziaria attraverso una metodologia didattica esperienziale, caratteristica del programma Crescere che Impresa! che, lo scorso anno, ha coinvolto oltre 8.000 studenti per un totale di 440 classi.

Attraverso la testimonianza del personale della filiale, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le principali attività di una banca, le differenze tra i prodotti e le modalità con cui vengono serviti i bisogni dei clienti. Grazie alla speciale attività laboratoriale prevista in questi incontri, parteciperanno, inoltre, ad attività di gruppo interattive come la simulazione dell’apertura di un conto bancario oppure la concessione di una carta di credito e concluderanno la mattinata mettendo alla prova le proprie capacità imprenditoriali.

I tre incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

28 ottobre, Milano – Filiale Mercanti, Via dei Mercanti 10
29 ottobre, Roma – Filiale San Sebastianello, Via di San Sebastianello 5
31 ottobre, Brescia – Filiale Martiri, Corso Martiri della Libertà 45

“Siamo felici di confermare la nostra partnership con Mediobanca con cui condividiamo il principale obiettivo di preparare gli studenti a un futuro in rapida evoluzione, aiutandoli a sviluppare competenze e abilità per progettare consapevolmente il proprio percorso”, afferma Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Realizzare questi appuntamenti all’interno delle filiali ci permette di offrire ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza concreta, sul campo, oltre a trasferire loro strumenti e competenze utili a comprendere il mondo del lavoro”.

“Il progetto “Crescere che impresa!” ci vede attivamente coinvolti, come Gruppo, nella promozione dell’educazione finanziaria – commenta Francesco Saverio Vinci, Direttore Generale di Mediobanca. La nostra presenza a livello nazionale, soprattutto attraverso le oltre 300 filiali di CheBanca! e Compass, ci permette di offrire un contributo capillare, con un’attenzione particolare per le aree che necessitano un maggior intervento. Lo scorso anno siamo entrati in oltre 40 classi, risultato importante che abbiamo come obiettivo di superare nell’anno scolastico in corso”.

Durante gli incontri, i partecipanti affronteranno in maniera trasversale i temi relativi al programma Crescere che Impresa! dedicato alle scuole secondarie di primo grado, cui i docenti possono iscriversi fino al 30 novembre. Crescere che Impresa! si compone di 4 lezioni in classe della durata di 2 ore ciascuna, svolte da un docente interno alla scuola che può essere affiancato da un volontario d’azienda adeguatamente formato, e prevede anche il coinvolgimento delle famiglie tramite alcune Family Activities.