In situazioni di emergenza come quella che stiamo affrontando, ma anche nel contesto della regolare attività, il digitale offre non soltanto soluzioni alternative, ma anche un ulteriore arricchimento della didattica. Per questo motivo, Junior Achievement ne ha consolidato l’uso con successo grazie a professionisti che, in tutta Italia, lavorano da anni per produrre tool che facilitino la didattica digitale, anche in ottica di consulenza e assistenza alle scuole stesse.
Il ricorso a soluzioni di apprendimento online, infatti, oltre a costituire sempre un arricchimento e un’opportunità in più per gli studenti, rappresenta una risorsa unica per far fronte a situazioni eccezionali: un obiettivo che tutte le scuole dovrebbero porsi, in modo da poter fornire sempre agli studenti la possibilità di accedere ai contenuti didattici per non interrompere il programma scolastico e restare indietro sulle materie di studio.

Per supportarle in questo percorso, JA Italia ha avviato, da alcuni anni, una proficua interlocuzione con il MIUR. I suoi programmi fanno parte dei percorsi P.C.T.O. – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – e, dal 2017, è parte della Coalizione Nazionale dell’Imprenditorialità lanciata per diffondere in modo capillare etica, tecnologia, consapevolezza digitale e percorsi di educazione all’imprenditorialità su tutte le scuole italiane.

 width=

Una parte importante dei programmi didattici di JA Italia è basata proprio sull’apprendimento attraverso il canale online che offre non soltanto approcci più stimolanti per gli studenti, ma anche strumenti molto utili e validi al fine di un migliore insegnamento. Il digitale consente di implementare la didattica frontale – virtuale ma non per questo meno efficace – percorrendo nuove strade educative che vanno di pari passo con le esigenze dei ragazzi di oggi, sollecitati da stimoli molto diversi rispetto al passato.

L’importante ruolo che svolge il digitale è evidente in programmi quali Crescere che impresa! rivolto alle scuole medie, arrivato alla terza edizione, che ha già coinvolto oltre 8.800 studenti in tutta Italia. La formula digitale consente di scaricare gratuitamente il kit didattico da parte delle classi partecipanti, ma anche un maggior coinvolgimento delle famiglie, tramite alcune Family Activities che permettono agli studenti di sperimentare ciò che apprendono, mettendoli alla prova con compiti che dovranno affrontare nella vita reale e offrendo la possibilità di esaminare i problemi da diversi punti di vista, grazie anche al supporto dei propri familiari.

Il cuore di Junior Achievement è costituito da Idee in azione, programma di avvicinamento all’educazione all’imprenditorialità, propedeutico a Impresa in azione, in cui le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Programmi che, già da tre anni, sono stati implementati con piattaforme didattiche dedicate grazie alle quali oltre 40.000 studenti, ma anche docenti e volontari d’azienda hanno potuto attingere anche da remoto per gestire i percorsi imprenditoriali delle mini-imprese, fornendo contestualmente anche delle competenze digitali sia ai giovani che agli adulti.

La forte esperienza di Junior Achievement sull’e-learning consentirà, inoltre, in brevi tempi, di ampliare la possibilità di fruire a distanza anche di programmi che hanno precedentemente previsto la presenza fisica degli studenti, in un’ottica volta sempre a trovare nuove soluzioni stimolanti e coinvolgenti per l’apprendimento.

“I programmi di Junior Achievement mirano a ridurre il gap tra il mondo della scuola e quello del lavoro, che è in continua evoluzione e richiede la padronanza di competenze digitali”, dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente Junior Achievement Italia. “La capacità di interagire con canali e contenuti digitali rientra da sempre tra gli obiettivi dell’organizzazione a supporto di studenti e insegnanti, non soltanto in ottica di orientamento verso le materie STEM, ma come supporto per tutto il percorso di apprendimento ad ogni livello e facoltà.”.