width=

La mia esperienza di volontariato è iniziata dopo aver completato il corso di formazione JA per diventare Dream Coach, gli esperti che affiancano gli studenti nel programma Impresa in azione.

Prima di iniziare questo percorso non sapevo con certezza cosa mi sarei potuta aspettare, grazie al progetto supportato da EY, ho conosciuto la realtà di JA Italia e gli altri volontari. Non mi ero mai approcciata al mondo del volontariato prima d’ora, proprio per questo non sapevo cosa aspettarmi, ma dentro di me serbavo la speranza di poter vivere un’esperienza positiva, e ora posso dire che è stata ampiamente esaudita.

Ad oggi, abbiamo avuto un incontro con la Scuola Cometa e con gli altri Dream Coach, che vista la difficile situazione che stiamo vivendo, si è svolto virtualmente via Skype meeting.
I ragazzi hanno raccontato a noi Dream Coach la loro idea di impresa e le difficoltà che stanno incontrando per poter concretizzarla in un vero e proprio progetto, sia in termini finanziari sia in termini di fattibilità del business.

I consigli che noi volontari EY, possiamo dare ai ragazzi, soprattutto in questo momento durante il quale possiamo supportare i giovani solo a distanza, riguardano sia gli aspetti più tecnici come individuare il modello di business da implementare, e quindi capire il target group, il revenue generation e il modello di networking che si vuole seguire per diffondere il progetto, sia il lato più umano di incoraggiamento e motivazione a continuare questa avventura formativa. È importante secondo me che gli studenti si rendano conto che creare una realtà imprenditoriale significa collaborare con diverse parti interessate, ciascuno con le proprie competenze, in modo da costruire una rete di “esperti” che possano fornire supporto in diversi modi e farsi forza a vicenda.

Considero sicuramente questa esperienza di volontariato come un’occasione di apprendimento positiva e consigliata!

Federica Marin, Senior Auditor EY