Junior Achievement Italia e il Gruppo OneDay hanno dato vita a una partnership per offrire agli studenti delle scuole superiori una formazione che permetterà loro di comprendere a fondo il mutevole scenario lavorativo, orientandosi tra le opportunità offerte dai vari percorsi. Lo faranno attraverso articoli e workshop digitali, strumenti di formazione diretta indispensabili per completare le proprie conoscenze. La partnership sarà concretizzata grazie al prezioso supporto di ScuolaZoo, il media brand di riferimento della Generazione Z e parte del Gruppo OneDay.

Junior Achievement e OneDay, da sempre a contatto con i più giovani, condividono una mission: sostenere i ragazzi, non soltanto evidenziando e proponendo opportunità di crescita e formazione, ma anche aiutandoli a capire quali siano gli obiettivi che intendono prefissarsi e trasferendo loro le competenze per raggiungerli. La collaborazione è iniziata tramite una serie di articoli pubblicati sul sito di ScuolaZoo volti a fornire un primo pensiero strategico sul proprio futuro: quali sono le skills da acquisire per raggiungere i propri obiettivi? Qual è il significato dell’autoimprenditorialità? Come proseguire nella propria formazione nonostante l’emergenza che stiamo vivendo?

Con una formula interattiva e coinvolgente, la partnership proseguirà con l’organizzazione di workshop digitali, dove, dopo aver individuato insieme a Junior Achievement Italia le tematiche più rilevanti e le competenze indispensabili per affrontare le sfide future, gli esperti OneDay e ScuolaZoo forniranno gli strumenti chiave per acquisirle.

La prima tematica affrontata sarà il Personal Branding, l’arte di promuovere se stessi attraverso i social. Grazie all’aiuto di Simona Incarnato, social media strategist di OneDay i ragazzi scopriranno come valorizzarsi al meglio, quali canali utilizzare e cosa postare per poter generare fiducia e creare un proprio posizionamento.

Il secondo workshop, incentrato sulle materie STEM, si svolgerà nel contesto di Biz Factory, la finale nazionale di Impresa in Azione, il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement. Il workshop vedrà come protagonista Cristina Reggente, Operations Specialist di ScuolaZoo, che guiderà gli studenti nel mondo STEM aiutandoli a cogliere quali siano le opportunità offerte da un percorso di studi in questo ambito.

“Si tratta di una collaborazione per noi molto importante, perché, per la prima volta, abbiamo un partner che parla direttamente ai ragazzi”, dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Senza mai fermarci, il nostro obiettivo è supportarli ancora di più in questo periodo di distanziamento sociale, in cui molto spesso si sentono disorientati, e aiutarli a individuare e raggiungere i propri obiettivi. La passione e determinazione con cui partecipano nelle nostre iniziative è per noi fonte di grandissima motivazione e ci spinge sempre più a proporre loro opportunità che li aiutino a costruire con successo il proprio futuro”.

“L’obiettivo del gruppo OneDay è mettere le nuove generazioni al centro. Lo facciamo quotidianamente mixando attività digital e on-field, e ogni nostra company si occupa di una sfaccettatura diversa. ScuolaZoo ad esempio è il compagno di banco di oltre 4 milioni di studenti e mette in campo quotidianamente iniziative per cercare di migliorare la scuola insieme a loro. – commenta Gaia Marzo, Head of Corporate Brand di OneDay – “Siamo felici di poter collaborare con JA Italia, realtà che come noi si pone l’obiettivo di supportare i giovani nel loro percorso professionale. Siamo chiamati a intensificare il nostro lavoro in un periodo storico in cui i ragazzi rischiano di sentirsi disorientati a causa del distanziamento sociale.”