JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

In occasione della prima edizione virtuale della European Sci-Tech Challenge, gli studenti hanno presentato online i loro progetti innovativi, sviluppati mettendo in campo le competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Due squadre di studenti, provenienti dal Belgio e dalla Romania, hanno presentato il loro piano per un sistema di mobilità a basso consumo energetico e a basse emissioni per la candidatura di una città ai Giochi Olimpici del 2040.

Tra il pubblico Walter Goetz, Capo di Gabinetto della Commissione Europea, Adina Valean, Commissario designato per i trasporti, Philippe Ducom, Presidente ExxonMobil Europe, Karel Lannoo, Amministratore Delegato del CEPS, oltre a studenti ed insegnanti provenienti da tutta Europa, che hanno discusso su come migliorare l’educazione STEM e renderla più interessante per i giovani.
Una maggiore attenzione all’educazione STEM è più che mai necessaria: il contesto Covid-19 ha dimostrato l’importanza della scienza e dell’innovazione nella ricerca di soluzioni alle più pressanti sfide globali, tra cui la salute, il clima e l’energia.

Walter Goetz ha dichiarato che “le discipline STEM saranno la chiave per superare non solo l’attuale crisi economica, ma anche per rendere l’Unione Europea pronta per il futuro”.

Philippe Ducom, Presidente ExxonMobil Europe, ha aggiunto che “Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica sono fondamentali per lo sviluppo delle soluzioni innovative di cui abbiamo bisogno per far fronte alle sfide di oggi e di domani. È essenziale fornire alla prossima generazione gli strumenti giusti: le competenze nell’area STEM li aiuteranno a plasmare il futuro e accenderanno una scintilla che li accompagnerà tutta la vita”.

L’Amministratore Delegato del CEPS, Karel Lannoo, ha auspicato che la scienza svolga un ruolo chiave nelle attività di consulenza ai policy maker, sottolineando l’importanza di decisioni basate su prove scientifiche e analisi costi-benefici. Salvatore Nigro, CEO di JA Europe e moderatore dell’evento virtuale, ha sottolineato che “imprese, policy-maker e sistemi educativi devono lavorare insieme attraverso partnership per sviluppare una maggiore e migliore educazione STEM “.

Informazioni su ExxonMobil
ExxonMobil, una delle più grandi società internazionali private quotate in borsa, applica la tecnologia e l’innovazione per contribuire a soddisfare il crescente fabbisogno mondiale di energia. ExxonMobil è tra i leader del settore per portfolio di risorse, è uno dei principali operatori nella raffinazione e nella commercializzazione di prodotti petroliferi, e il suo settore chimico è tra i più grandi al mondo.
Per maggiori informazioni visitate exxonmobil.com, Energy Factor Europe.

Informazioni su Sci-Tech Challenge

Sci-Tech Challenge è un programma ideato per motivare gli studenti, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, a prendere in considerazione percorsi professionali nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) e a sensibilizzarli sull’importanza delle competenze STEM e su come queste possono essere applicate in modi intraprendenti per far fronte alle sfide di domani. Nel 2020, più di 1.400 studenti di Belgio, Italia, Paesi Bassi e Romania hanno partecipato a un programma incentrato sulla combinazione tra istruzione STEM ed esperienza imprenditoriale pratica. L’iniziativa di JA Europe ed ExxonMobil è giunta all’undicesima edizione e, dal 2010, ha coinvolto circa 60.000 studenti.