Si chiama “The School Challenge” e si tratta di un’iniziativa promossa a livello internazionale da J.P. Morgan e realizzata per il nostro Paese con JA Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo.

Il contest, di rilievo internazionale, ha visto come partner per la formazione degli studenti Beyond The Box, azienda innovativa che sulla sua piattaforma fornisce, grazie all’intelligenza artificiale, il match perfetto tra richiesta di consulenza e competenza del “giusto esperto”.

“Siamo felici della collaborazione avviata con BEYOND The BOX che ci consente di ricreare un nuovo spazio di crescita ed educazione dei ragazzi soprattutto in un momento storico come questo”, ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia. “Puntare in particolar modo sull’educazione per aiutare i giovani a realizzare le proprie ambizioni è parte del nostro DNA e questo è possibile anche grazie all’impegno dei nostri partner che mettono a disposizione le loro competenze. Grazie a BEYOND The BOX abbiamo la possibilità di raggiungere singoli professionisti altamente specializzati che possono trasferire le loro competenze a un elevato numero di ragazzi”.

“Siamo orgogliosi di essere con i ragazzi di JA Italia” – ha spiegato Aleksandra Maravic – CEO Beyond The Box- “abbiamo selezionato 4 tra i nostri Esperti che hanno fatto da mentori agli studenti del progetto e li hanno aiutati nella gestione della proposta che sono chiamati a realizzare”.

Per il Liceo Tenca gli studenti sono stati supportati da Alessandro Pollini (per il settore ricerca di mercato) e Valentina Coco (settore Marketing e Comunicazione). L’Istituto Torricelli è stato coadiuvato da Alberto Stracuzzi (Ricerca di mercato) e Alice Verioli (Marketing e comunicazione).

La partnership tra queste due realtà di eccellenza vede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di un nuovo modello di  “smart learning and consulting”, come vere e proprie risorse per la formazione e valorizzazione delle persone, soprattutto degli “imprenditori di domani”.