JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

L’economia digitale genera la crescita di domanda di profili professionali di alto livello in ambito tecnico scientifico, ossia STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics; e in questo, mentre le tematiche ambientali e la sostenibilità diventano sempre più prioritarie nella cultura e nella società, i percorsi di formazione e di carriera nel settore Green assumono nuova importanza per le giovani generazioni.

Con il Covid-19, in particolare, i sussidi che l’Europa sta per mettere a disposizione dei Paesi sono numerosi e buona parte degli investimenti dati dal Recovery Fund è stato richiesto che vada a green economy e ambiente, circa il 37% del totale dei fondi. Un investimento che guarda anche al futuro dei giovani e a figure professionali in ascesa.

Associazioni, Istituzioni, aziende private interessate dalla Green economy stanno investendo nello sviluppo di practice e soluzioni e, al contempo, nella valorizzazione di talenti che possano essere attratti dall’opportunità di lavorare in un contesto che unisce capacità produttiva, competenze ad aspetti valoriali. La creazione di nuove figure professionali e la loro motivazione diventa, quindi, di estrema attualità.

A questi scenari è dedicato il quarto appuntamento del ciclo di talk dedicati all’Educazione organizzato da Junior Achievement Italia che sarà live domani, 19 marzo. Ospiti della puntata sono Emiliano Maria Cappuccitti, Direttore HR Coca-Cola HBC Italia, Miriam Cresta, CEO di JA Italia, Elena Jachia, Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo, Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia e Nicola Sotira, Responsabile del CERT di Poste Italiane.

“Il tema della sostenibilità, del rispetto del pianeta, della leadership delle donne e della loro vicinanza alle STEM è un aspetto che va approcciato da lontano, dalla scuola. Gli studenti di oggi probabilmente faranno un lavoro che ancora non esiste. Per questo, Junior Achievement Italia si impegna a portare sui banchi di scuola la creatività, la resilienza e la predisposizione a risolvere problemi sempre più complessi. Queste competenze trasversali, affiancate a quelle tecniche, assicureranno ai giovani occupabilità nel futuro più prossimo. L’attenzione alla tematica ambientale contribuirà a formare cittadini, e magari futuri manager, non solo più sensibili, ma anche capaci di risolvere le sfide della sostenibilità”, dichiara Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia. “È importante creare sensibilizzazione intorno a queste competenze alle quali però è necessario abbinare anche un mindset che alleni i ragazzi e le ragazze alle soft skills, creatività e innovazione ed empatia. Per noi questi aspetti sono fondamentali perché crediamo saranno il fulcro dei curricula delle donne e degli uomini di domani”.

“La sostenibilità ambientale è già una determinante del nostro presente e ha dato vita al filone dei cosiddetti green jobs. Non è un caso, infatti, che anche in una situazione economica come quella attuale, le aziende più green siano quelle che non solo hanno affrontato meglio la crisi ma anche quelle che hanno continuato a investire sul capitale umano. Un capitale umano sempre più specializzato con un attento mix di hard e soft skills”, afferma Elena Jachia, Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo. “E’ proprio per sostenere queste competenze che la nostra Fondazione si è impegnata nel programma di educazione imprenditoriale in ambito ambientale Green Jobs, che integra la metodologia di didattica imprenditoriale di JA Italia con l’educazione alla sostenibilità grazie anche alla collaborazione con vari enti coordinati da InVento Innovation Lab”.

Per Nicola Sotira, Responsabile del CERT di Poste Italiane il tema si allarga alla sicurezza: “è sempre sfidante trovare personale specializzato nell’ambito della cybersecurity in cui operiamo. Secondo molte analisi la pandemia ha portato un massiccio aumento dei cyberattacchi, solo per citare qualche dato, tra gennaio e aprile 2020 si è registrato un +238% nel numero di attacchi alle banche e del 600% ai server cloud. In un futuro non molto lontano dovremo incominciare a occuparci anche di pandemie cibernetiche, nel vero senso del termine. Eppure, anche se nella cyber security il gioco si sta facendo sempre più duro, non si scorgono ancora segnali per quanto concerne il tema della scarsità delle risorse con conoscenze adeguate al fine di contenerne i danni”.

Emiliano Maria Cappuccitti, Direttore HR Coca-Cola HBC Italia: “Sono convinto che la talent acquisition abbia un’importanza fondamentale all’interno delle Aziende e per questo come Coca-Cola HBC Italia dedichiamo a questo momento un’attenzione particolare. Nella scelta delle persone da inserire nella nostra squadra, da una parte a contare sono le cosiddette competenze “soft”, ossia tutte quelle competenze che riguardano l’approccio con cui si affrontano progetti, e perché no, anche le sfide: siamo sempre alla ricerca di candidati capaci di muoversi in situazioni dinamiche, desiderosi di mettersi in gioco senza avere paura di cambiare. Dall’altra parte, poi, cerchiamo ragazzi e ragazze che siano sensibili e attenti a quei valori che sono asset strategici per la nostra azienda, primi fra tutti la sostenibilità ambientale e l’innovazione”.

Futuro Prossimo gode del Patrocinio di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), la prestigiosa organizzazione che opera per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni, la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, proprio a partire da questo quarto appuntamento, anche Fondazione Cariplo ha riconosciuto il valore dell’iniziativa concedendo il proprio patrocinio a Futuro Prossimo.