JA Europe in collaborazione con Bank of Tokyo – Mitsubishi UFJ (MUFG)in occasione della Global Money Week 2021, ha organizzato un Hackaton internazionale al quale ha partecipato un team di studenti, l’IMATEAM, dell’Istituto l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, aggiudicandosi il 3°posto.  

“Abbi cura di te stesso, abbi cura dei tuoi soldi” è il tema affrontato durante la challenge che prevedeva di realizzare un prodotto o una iniziativa rivoltai giovani per educarli al risparmio e alla prudente gestione dei soldi. 

Il 24 e il 25 marzo 2021, sono state le due giornate che hanno interessato e coinvolto circa 70 studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti da 5 differenti nazioni tra cui Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Italia, Sudafrica, e che si sono sfidati per trovare soluzioni innovative alla challenge lanciata da MUFG. 

L’IMATEAM, composto da Lorenzo PinaSara CesanaIlaria BorasFabiola BorghettiGiulia Dell’Oro Giorgio Spreafico, come tutti gli altri team partecipanti, hanno lavorato per due giorni con il supporto e la supervisione degli esperti di MUFG, per determinare il proprio progetto e presentarlo alla giuria in un pitch di 3 minuti.  

Una volta raggiunto il podio, aggiudicandosi il 3°posto, alcuni componenti del team giudicano l’esperienza così: È stato molto interessante e costruttivo – spiega Lorenzo – collaborare con persone che si conoscono poco mettendo sul piatto tutte le nostre competenze, ed è stato sbalorditivo come le nostre diverse qualità si sono armonizzate perfettamente senza che nessuno abbia sovrastato nessun altro”. 

Mentre Fabiola e Ilaria affermano: “Sono stati due giorni molto intensi, ma ricchi di lavoro, collaborazione ed entusiasmo che mi hanno aiutato a sviluppare un pensiero critico nei confronti del mondo finanziario” 

 

Guarda l’intervista ai ragazzi dell’IMATEAM