La Cop26 si conclusa e Green&Blue, l’hub del Gruppo GEDI dedicato ad ambiente e sostenibilità, risponde con il suo speciale Open Summit per confrontarsi con alcuni dei protagonisti del vertice di Glasgow e non solo: politici, attivisti, scienziati ma anche scrittori e artisti sono saliti sul palco per una giornata speciale dedicata al futuro del nostro pianeta.

Cerchiamo sognatori”, in diretta dalla Lanterna Fuksas di Roma e in live streaming su www.greenandblue.it e sui siti delle testate GEDI, è un evento che ha dato voce ai giovani per ripartire proprio da loro: spazio a progetti e iniziative concrete per provare a frenare, senza restare in attesa, gli effetti della crisi climatica.

Da questo nasce anche l’impegno di Green&Blue nel lancio di due iniziative per favorire e sostenere la nascita di startup contro il cambiamento climatico: la prima è in partnership con Junior Achievement, la più importante no profit mondiale per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole superiori. La seconda invece guarderà alle università e in particolare al Premio Nazionale Innovazione PNI Cube: ai tradizionali premi del concorso, dal prossimo anno verrà aggiunta una quinta categoria “Green and Blue” per le startup universitarie che proveranno a contrastare l’emergenza climatica.

Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia ha dichiarato: “414.000 sognatori: questa è la comunità di Junior Achievement Italia che dal 2002 unisce studenti, famiglie, insegnanti, istituzioni, volontari aziendali in un progetto comune di didattica innovativa. Abbiamo risposto all’appello di Riccardo Luna con l’entusiasmo e con l’orgoglio di chi è impegnato non solo nella formazione economico imprenditoriale e nello sviluppo delle competenze delle giovani generazioni ma anche nello stimolarle a riconoscere le proprie attitudini e i propri talenti affinché si sentano protagoniste della costruzione della società e della cultura globali. Sulla base della nostra esperienza sia nazionale sia internazionale sosteniamo, quindi, l’iniziativa di Green&Blue e questo Open Summit come un’opportunità straordinaria per coinvolgere tutti nella riflessione sul futuro e nella creazione di programmi concreti. Riteniamo, infatti, che l’energia e il ruolo attivo dei ragazzi, stimolati dagli insegnanti e ispirati dagli adulti che lavorano, possano aiutare a definire idee e azioni importanti su temi cruciali come la sostenibilità, l’economia circolare, l’innovazione sociale”.