Rivedi la diretta

 

Si è tenuto mercoledì 1° dicembre 2021, presso gli spazi innovativi di EY wavespace di Roma e Milano, il JA Day 2021, l’evento annuale che riunisce le aziende partner e le istituzioni che condividono e sostengono la mission di Junior Achievement in Italia. 

Tema portante di quest’anno le prospettive e le opportunità per la Generation E (Entrepreneurship, Environment, Education, Employment). A discuterne durante il talk moderato da Riccardo Luna, Giornalista e Editor in Chief Green & Blue, alcuni rappresentanti dell’impact community di JA. 

Introdotto da un intervento video di Giovanna Melandri, Presidente di Human Foundation, Nicola Cabria, COO di Human Foundation, ha affrontato il tema di che cosa significa investire in progetti di educazione imprenditoriale e green, e che tipo di impatto sociale queste azioni possono generare nel formare i cittadini del futuro. Proprio in occasione del JA Day 2021, è stato presentato il report conclusivo sulla misurazione dell’impatto sociale del programma Impresa in azione di JA Italia: lo studio condotto da Human Foundation sul ritorno sull’investimento, SROI (Social Return on Investment), ha coinvolto nell’ultimo anno scolastico anche i Docenti (dopo aver studiato gli altri due stakeholder del programma, Studenti e Volontari). QUI per consultare i dati completi. 

Andrea D’Acunto, People Advisory Services Leader EY Italia, ha presentato il report “Le professioni del Futuro”, ricerca promossa da EY, Pearson e ManpowerGroup che ha studiato i trend e le competenze trasversali sempre più richieste dal mercato del lavoro di oggi e di domani.  

Hanno preso inoltre parte all’evento Riccardo Paternò, Presidente EY Foundation OnlusLucia Abbinante, Direttrice Agenzia Nazionale Giovani, ed Emanuele Bellingeri, Managing Director, Head of Asset Management Italy Credit Suisse e Consigliere di JA Italia. 

A portare la sua esperienza di giovane imprenditore, che da un’idea nata sui banchi di scuola ora è in piena fase di start-up, Manuel Sorrentino, CEO & Founder Farm Animal Trade, la mini-impresa vincitrice di BIZ Factory 2019, arrivata terza alla competizione JA Europe Company of the Year Competition a Lille nello stesso anno, che quest’anno ha ricevuto un finanziamento da Invitalia. 

Al talk è seguita la consegna degli annuali JA Awards, i premi all’eccellenza che JA Italia riconosce alle aziende, istituzioni, partner e volontari che si sono distinti nell’ultimo anno scolastico. I premi, consegnati da Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia, sono i seguenti:

 

JA Best Volunteer Program Award 2021  

EY e EY Foundation Onlus nell’ultimo anno hanno coinvolto oltre 200 volontari come mentor di diversi programmi di JA Italia. Una presenza preziosa che ha accompagnato oltre 8000 studenti ad affrontare con successo percorsi di cultura imprenditoriale, orientamento ed educazione finanziaria. Una partnership che si è inoltre distinta fra le giurie delle nostre competizioni territoriali. Oltre a sostenere la nostra realtà attraverso preziose azioni di volontariato aziendale, EY e EY Foundation Onlus si sono sin da subito distinti per il supporto alla creazione di eventi di raccolta fondi (come il concerto organizzato al Teatro Elfo Puccini il 25 novembre 2019) e hanno messo a disposizione le esclusive location dell’EY wavespace di Roma e Milano in occasione del JA DAY 2021. 

Ha ritirato il premio Tiziana dell’Orto, Segretario Generale EY Foundation Onlus e Consigliere di JA Italia. 

  width=

 

La collaborazione con Campari è nata ormai 3 anni fa e ha visto l’azienda mettere a disposizione delle nostre scuole il know-how di 35 professionisti, con l’obiettivo di creare una prima community al servizio dell’education da espandere a livello globale coinvolgendo altre sedi. Un primo sodalizio che, in questa annualità, ha iniziato a superare i confini nazionali in occasione del JA Worldwide Board of Governors (tenutosi il 22 gennaio 2021 e ospitato online da JA Italia). Grazie al loro supporto i nostri ospiti sono potuti entrare in contatto con una dimensione di cultura imprenditoriale italiana che caratterizza questo marchio presente in tutto il mondo e valorizzare quelle buone pratiche che nascono dalla fusione di creatività e cultura imprenditoriale.  

Ha ritirato il premio Aldo Davoli, Director Public Affairs Campari

 width=

 

 

JA Volunteer of the year 2021  

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di premiare ben due figure che si sono distinte per il loro supporto come volontari.  

Antonio Domenico Ialeggio, CEO Geolumen, giovane imprenditore che da oltre 7 anni è volontario di JA. Ad oggi ha guidato ben 10 mini-imprese che si sono sempre distinte in occasione delle competizioni di Impresa in azione. Di queste, due hanno vinto le edizioni di BIZ Factory nel 2019 e 2021 e si sono distinte in occasione della JA Europe Company of the Year Competition, in particolare Farm Animal Trade che nel 2019 a Lille è arrivata terza.  Una passione che lo ha portato a coinvolgere diversi suoi colleghi nell’attività di Dream Coach nelle scuole di Benevento, aiutandoci a creare un ecosistema di professionisti al servizio di giovani talenti.  Antonio Domenico non si è limitato a mettere a disposizione il proprio konw how, ma ha investito personalmente nella formazione delle studentesse e degli studenti che ha guidato. Ha offerto stage ad alcuni di loro e, negli ultimi 3 anni, ha supportato il team di Farm Animal Trade nella costituzione della propria impresa. Ha infine facilitato la relazione con l’Università del Sannio che si è messa a disposizione per supportare le mini-imprese JA permettendo ai due suoi laureandi di lavorare su tesi dedicate all’educazione imprenditoriale facendo un focus sulle mini-imprese nate con il programma Impresa in azione. 

 width=

 

Walter RivieraAI – Technical Specialist EMEA Intel, alla sua prima esperienza al fianco di JA Italia, si è distinto per la consapevolezza del ruolo educativo oltre che professionale da parte del Dream Coach. Da volontario di JA Italia ha sin da subito creduto nel nostro approccio educativo. Guida entusiasta ed attenta per un team di 5 studentesse dell’Itst Fermi di Francavilla Fontana (Brindisi), che hanno approfondito tematiche STEM in un contesto internazionale in occasione del Digital Education Hack 2021. Il team ha poi vinto il Country Award nella categoria AI Impact Enthusiasts all’Intel AI Global Impact Festival: un risultato eccellente raggiunto anche grazie al supporto e gli stimoli avuti dal proprio Dream Coach.  

 width=

 

JA Impact Award 2021 lo hanno vinto Accenture e Avanade 

Quest’anno siamo stati molto felici di aver potuto riconoscere questo premio a due partner che, da anni, camminano al fianco di Junior Achievement Italia. 

Due realtà con cui abbiamo avuto la fortuna di costruire partnership innovative e continuative nel tempo che, in piena emergenza sanitaria, sono andate a rafforzarsi e rinnovarsi. Grazie al loro supporto abbiamo potuto abbattere le barriere del distanziamento e continuare a raggiungere e formare i nostri studenti in occasione della Maratona dell’Orientamento. Una sinergia che ci ha permesso di rafforzare la nostra offerta didattica dedicata all’approfondimento di percorsi STEM a oltre 200 studenti che hanno seguito le attività da casa. Momenti di formazione che hanno permesso a Junior Achievement Italia di presentare a giovani studentesse e giovani studenti dei role model d’eccezione capaci di ispirarli e orientarli nei loro percorsi di studio e professionali.   

Hanno ritirato il premio Nicoletta Cremona, Corporate Citizenship Programs Lead Accenture, ed Emiliano Rantucci, General Manager Avanade. 

  width=

 

JA Lifetime Achievement Award 2021 a Paola Rossetti, Area Formazione Assolombarda 

Da oltre dieci anni al fianco di Junior Achievement Italia si è sin da subito dimostrata una grande alleata della mission dell’Associazione. Grazie al suo ruolo chiave nell’area Education di Assolombarda in diverse situazioni ha favorito la nascita di partnership prestigiose e progetti in cui JA è diventata un ente di rilievo. Attraverso la progettualità “Dote Alternanza Scuola-Lavoro” ci ha permesso di accreditarci ulteriormente consentendoci di diventare un partner sempre più attrattivo per le scuole e aziende.  

  width=

 

JA Leadership Award 2021 a Roberta Cocco, Co-Coordinatrice Comitato consultivo per la PA digitale MITD 

Nel suo ruolo di Assessora alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano ha avuto l’ambizione di sviluppare delle progettualità che si sono dimostrate essere best practice a livello europeo. Nel farlo, ha scelto JA Italia come partner in ambito education. Un percorso avvincente e coraggioso che ci ha permesso di coinvolgere giovani donne nell’approcciarsi e approfondire materie e professionalità STEM. Una visione   che non si è fermata nemmeno nell’anno della pandemia e ci ha consentito di raggiungere centinaia di studentesse e studenti. 

 width=