Junior Achievement Worldwide, la più vasta organizzazione non profit al mondo che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo, è stata nominata per il Premio Nobel per la Pace 2022.
La nomination è stata attribuita per la portata globale dell’associazione, per il suo impegno nel garantire l’emancipazione economica ai giovani su larga scala attraverso l’educazione all’imprenditorialità e per la sua capacità di trovare unità nella diversità. Per secoli, la disoccupazione e la povertà hanno portato all’instabilità politica, alla violenza e alla guerra. Dando ai giovani in tutti i continenti competenze essenziali per meglio affrontare il mondo del lavoro, soprattutto durante la pandemia, Junior Achievement apre un canale verso la pace.

Nel nostro Paese l’organizzazione è presente dal 2002 come Junior Achievement Italia e nell’anno scolastico 2020/2021 ha coinvolto oltre 148.000 studenti. Un risultato che è stato reso possibile anche grazie all’apporto dei volontari, degli alumni e dei partner aziendali e istituzionali di JA Italia con cui l’organizzazione celebra e condivide questo importante risultato.

“Questa nomina è un grandissimo riconoscimento per il lavoro che il network globale di Junior Achievement svolge ogni giorno, spronando i giovani con opportunità concrete e costruendo delle società più inclusive. Con le giuste abilità e mentalità, la prossima generazione costruirà comunità sostenibili, contribuendo alla pace ovunque nel mondo”. Adam Warby, Chairman JA Europe.

“Questa notizia mi fa sentire l’energia che ogni singolo membro di questa associazione mondiale ha investito perseguendo questa grande missione: sconfiggere la povertà e le fragilità sociali partendo dalla formazione e portando i temi dell’imprenditorialità e dell’educazione finanziaria a scuola. Sono onorato di rappresentare questa grande organizzazione e commosso: perché le sfide non sono mai troppo grandi, se le affrontiamo insieme”. Antonio Perdichizzi, Presidente JA Italia.