JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Dopo la vittoria del Girls in STEM Award, promosso da Coca-Cola HBC Italia, Beatrice Spazzadeschi ha intrapreso una carriera universitaria nel campo delle STEM. Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo approccio alle materie tecnico-scientifiche, e di darci qualche consiglio dal suo punto di vista.

Ciao Beatrice! Ci racconti qual è stato il tuo percorso post diploma?
Dopo il diploma di perito informatico, mi sono iscritta quest’anno alla facoltà di ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Per ora i miei studi proseguono molto bene e ho già dato i primi esami.

Come hai scelto questo percorso?
Sin dalle medie mi è sempre stato chiaro il percorso che avrei voluto intraprendere. L’informatica mi ha sempre attratto per questo ho deciso di scegliere un istituto tecnico e successivamente il Politecnico.

Secondo te, come si possono avvicinare le ragazze alle discipline STEM?
Le discipline STEM sono da sempre considerate un ambito “maschile”, ma, a mio parere, questo stereotipo deve essere abbattuto. Le ragazze si possono avvicinare alle materie tecnico-scientifiche con laboratori ed incontri tenuti a scuola insieme ad esperti del settore. Parlo per esperienza personale, perché a me hanno aiutato molto ad avere le idee più chiare sulle opportunità di studio e di carriera.

Hai dei consigli da dare alle studentesse che sono ancora a scuola?
Consiglio di non farsi condizionare dagli stereotipi. Non bisogna farsi spaventare da un ambiente prevalentemente maschile: io sono stata l’unica ragazza per tre anni nella mia classe, ma questo non mi ha impedito di ottenere delle soddisfazioni e farmi anche numerosi amici!

Progetti per il futuro?
Per il futuro spero di fare un’esperienza all’estero, come ad esempio conseguire la laurea magistrale in un paese diverso dall’Italia. Confrontarmi con realtà diverse sarà sicuramente costruttivo come lo è stato frequentare la quarta superiore a Toronto in Canada.

test