07 aprile 2022

JA Europe è lieta di annunciare i nomi delle scuole selezionate per The Entrepreneurial School (TES) Awards 2022, come riconoscimento per la loro visione ed eccellenza nell’attuazione di programmi di educazione all’imprenditorialità.

I TES Awards sono un riconoscimento annuale attribuito da Junior Achievement Europe che mira a valorizzare le scuole, i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti di tutto il continente nelle loro iniziative di apprendimento imprenditoriale.

Il JA Europe TES Award incoraggia gli Istituto Tecnici e Professionali a porre maggiore enfasi sull’insegnamento delle abilità imprenditoriali come modo per preparare meglio i giovani ai lavori di domani.

Quest’anno l’Italia è rappresentata dall’ITE Capitini di Perugia, premiato con la seguente motivazione:

All’ITET Capitini di Perugia, ogni anno circa 100 studenti e 10 insegnanti sono coinvolti in attività di educazione all’imprenditorialità con ottimi risultati per i loro progetti, con una particolare attenzione agli studenti con bisogni speciali.

La scuola dispone infatti di un team di insegnanti specializzati che promuovono le attività di educazione all’imprenditorialità seguendo i programmi di JA. L’idea è di promuovere i programmi di JA come una buona pratica attraverso la quale potenziare l’inclusione e l’apprendimento informale tra gli studenti con bisogni speciali. Partendo dal formato base del programma, il team ha adattato e creato una serie di attività molto pratiche che possono migliorare le competenze trasversali degli studenti, implementare l’inclusione, la socializzazione, la cooperazione e l’apprendimento. Il format migliore è il programma JA –Impresa in azione perché gli studenti possono sperimentare in modo pratico come creare una mini-impresa e tutti i passaggi per promuoverla.

Tutti i 35 vincitori nazionali del TES verranno celebrati durante il GEN-E 2022 Entrepreneurship Festival, dal 12 al 14 luglio 2022.

Per maggiori informazioni:

JA Europe – The Entrepreneurial School (TES) Awards 2022

ITE Capitini di Perugia