JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

L’I.T.T. E. Majorana di Milazzo ha vinto la quinta edizione del Premio Impresa 4.0 assegnato da ABB Italia, Gruppo leader per l’energia e l’automazione e Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole.   

Il Premio Impresa 4.0 promosso da ABB è un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori, il cui obiettivo è quello di premiare l’imprenditorialità e, al tempo stesso, la capacità di integrare soluzioni digitali e sostenibili nei prodotti e nei servizi messi a punto dalle mini-imprese che aderiscono al programma Impresa in Azione. Il Premio, mira, attraverso percorsi didattici innovativi e l’aiuto di volontari qualificati, a creare una maggiore consapevolezza sul mondo del digitale, ora più che mai imprescindibile nel panorama lavorativo contemporaneo. 

Quest’anno 40 team di studenti e studentesse hanno candidato i propri progetti, che sono stati valutati sulla base di: aderenza al tema digitale, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti.  

La Classe 3° A ET dell’I.T.T. E. MAJORANA di Milazzo ha vinto grazie al progetto ESG (Eco Sustainable garden) è un impianto di raccolta dell’acqua piovana e di espulsione intelligente, che tiene conto di due parametri (Temperatura e umidità del terreno) per fornire un output di gestione di un sistema automatico e smart che si autoalimenta grazie all’energia solare. La gestione flessibile e sostenibile del ciclo produttivo è curata attraverso una serie di specifiche tecniche che rispondono a precise e puntuali richieste legate all’efficientamento energetico, (visto che l’energia viene prodotta attraverso un impianto fotovoltaico) alla diminuzione dello spreco idrico e alla diminuzione delle microplastiche, ovvero alla riduzione dei rifiuti. La presenza di una compostiera fornisce, infatti, i fertilizzanti necessari contribuendo alla riduzione dei rifiuti organici. La riduzione dello spreco idrico è garantita dall’uso di acqua che, se non raccolta, andrebbe persa, risparmiando al contempo quella delle reti idriche pubbliche, oltreché la somministrazione di un quantitativo ottimizzato alle richieste della specifica coltura, alle condizioni ambientali e al tipo di terreno. I materiali scelti per l’impianto sono altresì pensati per l’intero ciclo di vita del prodotto, ottimizzando l’impatto ambientale e valutando con attenzione la gestione dei rifiuti attraverso una gerarchia che si basa su Prevenzione-Preparazione per il riutilizzo-Riciclaggio-Recupero-Smaltimento. L’idea progettuale ha suscitato l’attenzione con stakeholder pubblici e privati che hanno firmato con la mini-impresa dichiarazione d’intenti (Sharingagreement). 

Questa la motivazione con la quale la Giuria di ABB ha assegnato il riconoscimento: “Coniugando innovazione e sostenibilità in un progetto focalizzato alla preservazione di una risorsa importante come l’acqua, il team ha applicato un approccio di economia circolare e “messo in campo” tecnologie digitali abilitanti, presentando sul mercato una soluzione scalabile in grado di soddisfare le esigenze diversificate dei propri clienti potenziali “ 

Non siamo alla ricerca di straordinarietà, ciò che vogliamo è aiutare i ragazzi a sentirsi fiduciosi e consapevoli delle loro capacità: servono buone idee e una buona dose di coraggio, positività e costanza. Tutte caratteristiche che speriamo possano essere messe a frutto nel loro futuro e dare vita a un sogno o a un progetto”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Con ABB condividiamo una visione e ci auguriamo che anno dopo anno gli studenti coinvolti in questo tipo di progetti sviluppino idee basate su passione e determinazione consapevoli però dei rischi che un prospetto imprenditoriale porta con sé. Grazie ai volontari aziendali siamo in grado di mostrare agli “imprenditori e manager di domani” l’obiettivo che devono raggiungere focalizzando le energie su ciò che aspirano a realizzare. Appuntamenti come questi offrono la possibilità di lavorare sue due livelli di competenze, tecniche e trasversali che insieme rappresentano la formula perfetta per raggiungere un successo professionale ma anche personale”. 

La nostra collaborazione di valore con JA in Italia si rinnova ogni anno perché in questo sodalizio troviamo compimento al nostro impegno di ispirare le nuove generazioni e avvicinarle al mondo della trasformazione digitale e della sostenibilità. Oggi più che mai i giovani hanno la possibilità di rendersi protagonisti di questo cambiamento, contribuendo con nuove idee. Iniziative come il Premio Impresa 4.0 sono un eccellente banco di prova per i professionisti di domani”, ha commentato Eliana Baruffi, Country Communications Manager di ABB Italia. “Grazie anche al lavoro dei coach di ABB, che prestano volontariamente il proprio tempo a questa iniziativa, abbiamo il privilegio di incontrare alcuni tra i migliori talenti in erba e di condividere con loro i nostri valori: coraggio, cura, curiosità e collaborazione. Valori che ci auguriamo possano poi sperimentare nella loro futura esperienza lavorativa, diventando membri proattivi delle aziende in cui cresceranno”.