JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Si è da poco conclusa la Competizione territoriale della Sicilia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 600 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. Junior Achievement ha coinvolto nell’anno scolastico 2022/2023 più di 30.000 studenti in Sicilia. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante la fiera ospitata dall’impact community hub Isola Catania impresa sociale all’interno di Palazzo Biscari, e ha visto vincitori gli alunni della 4B dell’I.T. E. Enrico de Nicola di San Giovanni la Punta (Catania). 

Alla tappa siciliana hanno partecipato il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il Program Manager Education EIT Food Mario Roccaro e il Regional Manager di Unicredit Sicilia Salvo Malandrino. Inoltre, a conclusione della competizione, l’Onorevole Luca Sammartino, Vicepresidente della Regione Sicilia e Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterraneahachiuso i lavori con un saluto istituzionale. 

Gli studenti che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. 

Sono 10 i progetti che hanno concorso alla competizione siciliana e Fityour style della classe 4Bdell’I. T. E. Enrico de Nicola di San Giovanni la Punta (Catania) è stata decretata mini-imprese vincitrici per la Sicilia. Fit Your Style è una piattaforma innovativa che permette di gestire il proprio guardaroba in modo più efficiente e sostenibile, con l’obiettivo di rivoluzionare il modo in cui le persone pensano al loro guardaroba, evitando l’inutilità dei vestiti e riducendo l’impatto ambientale del settore della moda. La piattaforma permette di creare un armadio digitale in cui archiviare i propri vestiti. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile organizzarli in base a categorie, stagioni, occasioni e altro ancora. In questo modo, è possibile tenere traccia di ciò che si possiede e ridurre gli acquisti impulsivi. La piattaforma utilizza l’Intelligenza Artificiale per generare outfit con i vestiti dell’utente, imparando dai suoi gusti e preferenze.  

La mini-impresa Smart Bumblebees della Quarta IVD ITIS dell’istituto Michelangelo Bartolo di Siracusa è vincitrice del progetto Skills 4 the Future, realizzato da Junior Achievement Italia e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia settore Food (EIT Food) con l’obiettivo di preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta. La mini-impresa ha presentato un prodotto per prevenire l’eventuale scarsa impollinazione del Bombusterrestris utilizzato ormai in molte aziende agricole, in alternativa all’ormonatura dei fiori. Attraverso un’accurata ricerca il team ha analizzato le possibili soluzioni finalizzate a permettere una efficiente monitoraggio e controllo dell’attività di questi insetti avendo cura, al contempo, di garantire loro le migliori condizioni per un corretto sviluppo. Il team propone un contenitore per arnie, SMART HIVE, che garantisce il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione anche da remoto. Si tratta di un contenitore dotato di sensori e attuatori che, gestiti da un microcontrollore, rendono qualsiasi arnia smart e pertanto facilmente gestibile dall’utente anche attraverso un’ app. 

Secondo classificato del progetto Skills 4 the Future è la mini-impresa tech seeding della 3A MM dell’istituto tecnico tecnologico Ettore Majorana di Milazzo (Messina). Il team ha ideato SOW AND GO, una seminatrice di precisione che permette di controllare l’intero processo di semina, rendendolo più efficace ed efficiente, riducendo lo spreco sia del materiale da annaffiare all’inizio che del prodotto finale. SOW AND GO pianta i semi secondo una logica preimpostata che consente di depositare accuratamente il seme, andando così ad aumentarne l’efficienza, in quanto si evita di sprecare prodotto prezioso, e l’efficacia in quanto si evita di andare ad accumulare troppo prodotto in una determinata area del campo. 

I giovani dei tre team accederanno ora alla Finale dei Campionati di Imprenditorialità, la più grande manifestazione che premia idee imprenditoriali degli studenti e delle studentesse, in programma il 5 e 6 giugno alla Bocconi a Milano. 

Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti della Sicilia si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the YearCompetition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.  

Gli studenti che prendono parte al programma Impresa in Azione dimostrano non solo una grande creatività e impegno, ma anche competenze trasversali che vengono acquisite e rinforzate nel corso dei mesi della durata del progetto e che sono poi spendibili nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia. “Come Junior Achievement ci stiamo impegnando a contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e della povertà educativa in Sicilia, tra le minacce più gravi al futuro dei giovani e della nostra regione”. 

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa. 

In occasione della finale regionale, è stato siglato anche il protocollo di intesa tra Junior Achievement Italia e i Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia che favorirà la diffusione della cultura imprenditoriale attraverso i programmi dell’associazione. 

La Sicilia ha bisogno di costruire il proprio futuro e non lo si può fare se non c’è cultura d’impresa. Abbiamo fatto tanto, ma dobbiamo fare di più, Sicilia fucina di giovani talenti, di innovazione e scuola d’impresa. Questa è la nostra ricetta per il 2050. Tale strategia passa per i principali attori protagonisti che scelgono di fare un percorso in comune perché condividono etica, obiettivi e visione”, ha affermato Gianluca Costanzo, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. 

Impresa in azione è sviluppato grazie al prezioso contributo di ABB, AIDC, Amajor, Assolombarda, Bloomberg, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, EIT Food, Essequattro, EY, Fastweb, FIMIC, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, HP, HSBC, Invitalia, ManpowerGroup, MoneyGram Foundation, Opinno, SAP, l’UNICEF, Unioncamere e Zurich.