Sì è tenuta venerdì scorso la Competizione territoriale del Lazio di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 200 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante una mini-fiera on line che ha visto vincitori gli studenti dell’Istituto Enrico Fermi di Roma.

Gli alunni e alunne che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Dalla fase dei Pitch è emersa vincitrice la mini-impresa HealthLab JA Fermi della Classe 3C dell’Istituto Enrico Fermi di Roma. Il team ha prodotto un dispenser portatile di pastiglie smart collegato a un’app, che ricorda all’utente di assumere i farmaci nei modi e nei tempi previsti.

Il team vincitore parteciperà ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità che si terranno a Milano il 5 e 6 giugno.

Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti del Lazio si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.

“I giovani e le giovani che prendono parte al programma Impresa in Azione dimostrano non solo una grande creatività e impegno, ma anche competenze trasversali che vengono acquisite o rinforzate nel corso dei mesi della durate del progetto e che sono poi spendibili nel mondo del lavoro, indipendentemente dal settore che sceglieranno o dalla posizione che ricopriranno”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di JA Italia. “Come Junior Achievement ci stiamo impegnando per la riduzione dello skill gap, un problema che riguarda tutti e chiede uno sforzo collettivo, e per formare i giovani imprenditori dell’era della digitalizzazione e della sostenibilità”.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia

di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.

Hanno preso parte alle giurie esperti dal mondo aziendale e delle Istituzioni: Carmela Pomaro e Angelo Russo di EY, Simone Frisicaro e Sara Pariani di Avanade, William Perfetto di Fastweb, Leonardo Scorcia di Arrow Global – Zenith Service, Grazia Marino di Fidapa BPW Italy, Giuseppe Schirmo di MUFG, Luigi Pagliaro della Camera di Commercio di Rieti Viterbo e Matteo Martini di Frascati Scienza.

Partner di Impresa in azione nel Lazio sono ANPAL Servizi, Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Frascati Scienza, Il Colibrì.

Si ringraziano i sostenitori nazionali di Impresa in azione ABB, AIDC, Amajor, Assolombarda, Bloomberg, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, EIT Food, Esseoquattro, EY, FIMIC, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, HP, HSBC, Invitalia, ManpowerGroup, MoneyGram Foundation, Opinno, SAP, l’UNICEF, Unioncamere e Zurich.