JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

I Campionati di imprenditorialità sono promossi e organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il supporto di un ampio ecosistema di Partner.

Oltre 8.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno aderito all’iniziativa. 180 i selezionati che hanno presentato progetti innovativi a una giuria di esperti.

Numerosi e prestigiosi i premi in palio. Il primo premio assegnato da Unioncamere è per il team che più si è distinto per l’idea imprenditoriale, lo sviluppo di abilità e competenze richieste dal mondo del lavoro, l’innovazione e la sostenibilità del prodotto o servizio realizzato.

Smart Bumblebees della 4 IVD ITIS dell’istituto Michelangelo Bartolo di Pachino (SR) vince l’edizione 2023 dei Campionati di Imprenditorialità, la manifestazione aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado di tutta Italia. I Campionati sono organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel 2022, secondo Unioncamere-Anpal, l’Italia ha raggiunto uno squilibrio tra domanda e offerta di lavoro del 40%: un divario tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro che, per essere ridotto, deve avvicinare la formazione alle competenze e ai requisiti professionali richiesti dalla realtà economico-produttiva.

Permettere agli studenti e alle studentesse di alternarne il loro piano di studi con un’esperienza sul campo aiuta a creare esperienze formative che non solo avvicinano i ragazzi a comprendere come funziona il mondo del lavoro, ma consente loro di scegliere un percorso lavorativo in modo consapevole al termine degli studi. I Campionati di Imprenditorialità sono, quindi, un ponte per il mondo del lavoro per le giovani imprese nate a scuola, con idee e soluzioni originali su tematiche coerenti e dal valore economico-sociale.

Per affrontare i Campionati i giovani e le giovani hanno svolto un percorso formativo ed esperienziale di alcuni mesi, che si è concluso ieri con l’evento di premiazione svoltosi presso l’Università Bocconi, durante il quale 180 ragazzi e ragazze, – su 8000 che hanno aderito alla manifestazione, hanno presentato le loro idee durante una vera e propria fiera

“Come Junior Achievement siamo impegnati da 20 anni in Italia e oltre 100 nel mondo per portare avanti progetti di imprenditorialità, educazione finanziaria e orientamento nelle scuole, in particolare, il nostro programma Impresa in Azione, rivolto agli istituti secondari di secondo grado, coinvolge studenti e studentesse nella creazione di mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti. Un programma che nell’ultimo anno scolastico ha coinvolto oltre 8.000 alunni e alunne in tutta Italia che vi aderiscono con entusiasmo, impegno e creatività, dando vita a fantastici progetti. Siamo molto felici di aver potuto realizzare quest’anno i Campionati insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e ad altre realtà che come noi si impegnano per portare avanti l’educazione all’imprenditorialità: la crescita delle nuove generazioni è un compito che riguarda tutti”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia.

“Con l’impegno di tutti vogliamo offrire una possibile soluzione a un problema che impatta l’intera società. Sfruttare le potenzialità offerte da un’educazione imprenditoriale significa offrire competenze economico/finanziarie e ispirare a professioni non sempre conosciute dai giovani, dalle famiglie italiane e dai cittadini tutti. Mi soffermo in particolare sui progetti di scambio tra il sistema educativo e il mondo aziendale, questi rappresentano un’esperienza che offre agli studenti e alle studentesse diverse occasioni di relazioni con adulti che contribuiscono ad alimentare il loro ottimismo, le loro potenzialità e possono orientarli nella realtà professionale del loro futuro”, ha sottolineato Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “Continueremo a impegnarci affinché i modelli di educazione imprenditoriale e finanziaria che proponiamo con le istituzioni e con il network di imprese con cui lavoriamo siano estesi a quanti più giovani possibili in tutta la nostra penisola indipendentemente dal tipo di indirizzo scolastico e dalle condizioni di partenza”.

Elenco dei premi e dei progetti dell’edizione 2023 dei Campionati di Imprenditorialità

 width=

PREMIO MIGLIOR IMPRESA IN AZIONE 2023

Assegnato da Unioncamere

Dopo un’attenta valutazione tra le 60 mini-imprese partecipanti, la giuria ha assegnato il Premio miglior Impresa in Azione a Smart Bumblebees della 4 IVD ITIS dell’istituto Michelangelo Bartolo di Pachino. Smart Bumblebees è un prodotto che previene l’eventuale scarsa impollinazione del Bombusterrestris utilizzato ormai in molte aziende agricole, in alternativa all’ormonatura dei fiori. Attraverso un’accurata ricerca, il team ha analizzato le possibili soluzioni finalizzate a permettere una efficiente monitoraggio e controllo dell’attività di questi insetti avendo cura, al contempo, di garantire loro le migliori condizioni per un corretto sviluppo. Il team propone un contenitore per arnie, SMART HIVE, che garantisce il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione anche da remoto. Si tratta di un contenitore dotato di sensori e attuatori che, gestiti da un microcontrollore, rendono qualsiasi arnia smart e pertanto facilmente gestibile dall’utente anche attraverso un’app.

La giuria ha apprezzato il progetto per l’innovazione e l’applicazione pratica dell’uso della tecnologia, insieme alla valorizzazione dell’agricoltura e alla particolare attenzione al territorio con possibile espansione su altri tipi di colture.

Ai giovani vincitori sarà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente a un percorso di formazione e assistenza tecnica alla redazione del Business Plan in e-learning, erogato dal ‘Servizio Nuove Imprese’ delle Camere di Commercio. Il “Servizio Nuove Imprese” attraverso azioni di informazione, orientamento, formazione e assistenza tecnica si propone di supportare e sviluppare le competenze imprenditoriali di aspiranti e neoimprenditori. Proprio per questo, il valore del premio Unioncamere per i giovani vincitori della “Migliore Impresa in Azione 2023” si sostanzierà nell’opportunità di far crescere e maturare le competenze imprenditoriali e di sviluppare la propria idea di business, alla luce di un’azione orientativa e formativa che li renda più consapevoli di che cosa significhi un percorso professionale indipendente ed anche più consapevoli nel valutare eventuali necessità di ulteriore studio ed esperienze lavorative.

Di seguito gli ulteriori premi consegnati:

 width=

Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia, Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia e Salvatore Nigro CEO di Junior Achievement Europe, hanno consegnato il Premio Junior Achievement 2023 a WashMeUp dell’ITT E. Majorana di Milazzo che ha lanciato sul mercato Cesar Pods. Cesar Pods è un detergente per lavastoviglie composto da ingredienti di origine vegetale e biodegradabili: le materie prime che lo compongono sono rapidamente e completamente decomponibili nell’ambiente senza inquinare, inoltre tutto il nostro processo di produzione è a basso impatto ambientale. Profumate con olio essenziale biologico di cedro, le tabs Cesar Pods per lavastoviglie, bio certificate coniugano il basso impatto ambientale con l’elevata efficacia lavante. Grazie alla formula innovativa ricca di materie prime di origine vegetale, e con il riciclo di scarti di produzione del cedro, le tabs lasciano le stoviglie brillanti e senza tracce. Efficaci già a basse temperature e anche nei cicli brevi, sono senza involucro già pronte all’uso. Il formato proposto è da 35 tabs di origine vegetale, velocemente biodegradabili poiché trasformate dai microrganismi presenti nell’acqua in sostanze naturali. Il team volerà a Istanbul per partecipare alla finale europea, ospitata nell’ambito del più grande Festival dedicato all’imprenditorialità organizzato da Junior Achievement Europe: Gen-E, in programma dall’11 al 14 luglio.

 

 width=

Eliana Baruffi, Country Communications Manager ABB Italia, ha consegnato il Premio Impresa 5.0 ABB, destinato agli studenti che hanno realizzato progetti che fanno leva sulla digitalizzazione. Vincitore 2023: Nex Nos, mini-impresa dell’ITC Antonio Zanon di Udine. Questa la motivazione espressa dalla Giuria: Il progetto vincitore è STICKY, un device progettato con l’intento di aiutare le persone a non smarrire gli oggetti più importanti. Il dispositivo segnala alla persona il pericolo di smarrimento, senza necessità di App dedicate. Il team vincitore vivrà una giornata formativa presso l’ABB Robotics Center, incentrata sui robot collaborativi e la loro programmazione.

 

 width=

Lorenzo Ferrari, Founder e Ceo di SmarTalks, ha consegnato il Premio People’s Choice Award a Evolaion JA dell’ITT E. Majorana di Milazzo che con il proprio video è riuscito a raggiunge 41K view su TikTok. Il “People’s Choice Award” è infatti un contest video lanciato da Junior Achievement Italia in occasione dei Campionati di Imprenditorialità che ha previsto la pubblicazione sul canale TikTok di JA Italia di un video promozionale realizzato e riconducibile al team formato dagli studenti che rappresenti l’esperienza, i prodotti, i protagonisti.

 

 width=

Noemi e Nikolas, creator di Skuola.net, hanno consegnato il premio Best Content Award a Nex Nos, mini-impresa dell’ITC Antonio Zanon di Udine. Questa la motivazione espressa dalla Giuria: il team durante le due giornate dei Campionati di Imprenditorialità si è distinto per il numero e la qualità di contenuti prodotti raccontando la loro avventura a Milano e per aver creato una box domande su Sticky, il loro dispositivo elettronico progettato per aiutare le persone a non smarrire gli oggetti.

 

 width=

Elena Locatelli, Specialista Educazione in Emergenza dell’Ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale in Italia, ha assegnato il Social Impact Award UNICEF. Il premio, consegnato al team che si è distinto per la capacità di valorizzazione del patrimonio e il potenziale di inclusione sociale, è andato a RestArt dell’IISS J. Von Neumann di Roma che ha ideato un’agenzia di comunicazione e web che si occupa di avvicinare i giovani al mondo dell’arte tramite campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni ed eventi. L’idea RestArt presenta molti elementi innovativi, tra cui il connubio tra l’uso di uno strumento digitale di promozione dei luoghi d’arte tra i canali social più utilizzati dai giovani, e la promozione di eventi in presenza presso musei e gallerie d’arte per dare a questi luoghi una dimensione a misura di adolescente, in partnership con tante realtà locali.

 

 width=

Mario Roccaro, Programme Manager Education EIT Food, ha assegnato il premio Skills for The Future ai due team vincitori Tech Seeding e Smart Bumblebees rispettivamente della 3A MM dell’istituto tecnico tecnologico Ettore Majorana di Milazzo (Messina) e della 4 IVD ITIS dell’istituto Michelangelo Bartolo di Pachino. Il primo team ha ideato SOW AND GO, una seminatrice di precisione che permette di controllare l’intero processo di semina, rendendolo più efficace ed efficiente, riducendo lo spreco sia del materiale da annaffiare all’inizio che del prodotto finale. SOW AND GO pianta i semi secondo una logica preimpostata che consente di depositare accuratamente il seme, andando così ad aumentarne l’efficienza, in quanto si evita di sprecare prodotto prezioso, e l’efficacia in quanto si evita di andare ad accumulare troppo prodotto in una determinata area del campo. Il secondo team invece ha sviluppato Smart Bumblebees, un prodotto che previene l’eventuale scarsa impollinazione del Bombusterrestris utilizzato ormai in molte aziende agricole, in alternativa all’ormonatura dei fiori. Attraverso un’accurata ricerca il team ha analizzato le possibili soluzioni finalizzate a permettere una efficiente monitoraggio e controllo dell’attività di questi insetti avendo cura, al contempo, di garantire loro le migliori condizioni per un corretto sviluppo. Il team propone un contenitore per arnie, SMART HIVE, che garantisce il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione anche da remoto. Si tratta di un contenitore dotato di sensori e attuatori che, gestiti da un microcontrollore, rendono qualsiasi arnia smart e pertanto facilmente gestibile dall’utente anche attraverso un’ app.

 

 width=

Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital Gruppo Sole 24 Ore, ha consegnato il premio Business Insight Award Gruppo Sole 24 Ore a GoGirls della classe 4A del Liceo Mazzini di La Spezia, che ha sviluppato un’applicazione che si propone di aiutare le donne che viaggiano da sole a sentirsi più sicure e meno sole. L’app offre la creazione di una comunità virtuale di pendolari che dia coraggio e tranquillità alle donne che hanno paura a spostarsi da sole; la possibilità di consultare un “Manuale per muoversi sicuri” che fornisce consigli pratici; la mappa delle strade più sicure creata con il contributo della community; la condivisione di itinerari in automobile e sui mezzi pubblici oltre a link ad associazioni che tutelano le donne e centri antiviolenza. Questa la motivazione espressa dalla Giuria: una risposta concreta per l’esigenza di maggiore sicurezza delle donne nella loro vita quotidiana attraverso una innovativa applicazione, dei servizi e una comunità di riferimento e per essere riuscite a sviluppare un network di collaborazioni con aziende e istituzioni.

 

 width=

Diego Ascari Head of Audit, Southern Europe, Citi, ha consegnato il Citi Foundation Client Focus Award a Space of security (SOS), dell’IPSIA G. Benelli di Pesaro, che ha sviluppato un elastico che impedisce l’introduzione di sostanze stupefacenti all’interno di un bicchiere permettendo così ai giovani di divertirsi ma in sicurezza, senza alcun timore ed in qualsiasi luogo. Il prodotto è stato ideato per la sicurezza dei giovani nelle discoteche ma è utilizzabile in qualsiasi ambito. La motivazione della Giuria: il premio va a SOS per l’ideazione e la realizzazione del prodotto salvaserata. Il progetto risponde a concrete necessità rilevate nella comunità di riferimento, nonché ad esigenze di sicurezza emerse dai fatti di cronaca. Oltre ad aver raggiunto uno stato di realizzazione avanzato, il prodotto ha le potenzialità per soddisfare ulteriori esigenze della clientela.

 

 width=

Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata ManpowerGroup Italia, ha consegnato il Ready for Work Award ManpowerGroup a Phyto Jonio, che produce una linea di prodotti alimentari biologici, vegani e naturalmente privi di glutine, arricchendo alimenti tipici del territorio come olio, aceto e farine con pochi grammi di polvere al Fitoplancton della specie Tetraselmis chuii da loro coltivata, così da conferire un particolare aroma e importanti proprietà nutrizionali. Questa la motivazione della Giuria: Il team ha scelto un obiettivo molto elevato e che tocca diversi temi sia ambientali sia sociali: produrre e distribuire prodotti alimentari che derivano da microalghe coltivate dalla classe stessa. Il gruppo ha lavorato molto bene insieme e ha dimostrato di saper unire e integrare diverse competenze: quelle più tecniche, apprese durante il percorso scolastico e nelle attività di laboratorio, saper lavorare e dare forma alla loro idea creativa, definizione di un processo produttivo green ed eco-sostenibile e sviluppo della comunicazione attraverso il sito web.

 

PREMI INDIVIDUALI PER STUDENTI E STUDENTESSE

 width=

Moreno Iachini, External Communication Manager Coca-Cola HBC Italia, ha consegnato per conto della Fondazione Coca-Cola HBC Italia il premio Girls in STEM Award a Lisa Pantalani (ISI Arturo Malignani – Udine), Gloria Invernizzi (Istituto Badoni – Lecco), Francesca Marotti (ITIS Lucarelli – Benevento), Sofia Bagnoli (Istituto Aleardo Aleardi – Verona), Gaia Scognamiglio (IPS F.S Cabrini – Taranto), 5 studentesse tra i 16 e i 18 anni che maggiormente si sono distinte per le competenze mostrate in ambito scientifico-tecnologico, durante la partecipazione al programma di JA Italia Impresa in Azione. Le vincitrici avranno l’occasione di partecipare a sessioni di mentoring con le Manager di Coca-Cola HBC Italia, nonché di poter visitare gli stabilimenti produttivi dell’azienda sul territorio italiano.

 

 width=

Caterina Cenci, Partnership & Community Manager CEOforLIFE e Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia, hanno consegnato il Junior CEOforLIFE Award ad Angelo Lombardo di Wash Me Up, per la scioltezza e la simpatia sul palco, lo sguardo rivolto all’internazionalizzazione insieme l’attenzione alla sostenibilità portato avanti nel suo team e a Gaia Scognamiglio di Phyto Jonio per il carisma, la capacità di trasmettere l’importanza del legame col territorio, la leadership al femminile dimostrata nel suo team. Gli studenti si aggiudicano la partecipazione ai CEOforLIFE Awards, una giornata presso la CEOforLIFE ClubHouse di Montecitorio (Piazza Montecitorio 116, Roma)  vissuta insieme a Giordano Fatali Founder & President di CEOforLIFE ed ai CEO premiati delle migliori imprese italiane prevista ad Ottobre 2023 a Roma. I CEOforLIFE Awards definiranno un nuovo benchmark di iniziativa in ambito sostenibilità in Italia, puntando su quattro macro-tematiche: ENVIRONMENT 5 ottobre 2023 (Morning Session 9:00/13:00 | Afternoon Session 15:00/19:00), HEALTH 11 ottobre 2023 (Morning Session 9:00/13:00 | Afternoon Session 15:00/19:00), SOCIAL IMPACT 18 ottobre 2023 (Morning Session 9:00/13:00 | Afternoon Session 15:00/19:00), INNOVATION 25 ottobre 2023 (Morning Session 9:00/13:00 | Afternoon Session 15:00/19:00).

 

 width=

Il Leadership Award Alumni JA è stato consegnato a Omar Gregorutti del team Nex Nos del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Fontanesi del team TriPlan JA della Lombardia e Francesco Simeoni del team ADora del Lazio, studenti che si sono distinti per leadership, creatività e team working. La motivazione della Giuria: i vincitori di questa edizione hanno saputo dare, durante le audizioni, prova delle proprie capacità di leadership, empatia e spirito di gruppo. L’associazione Alumni, ogni anno, è alla ricerca di leader che sanno fare la differenza e che in un futuro molto prossimo saranno in grado di contribuire alla crescita della realtà.

 

PREMIO INDIVIDUALE PER DOCENTI

 width=Si aggiudica il premio Teacher of the Year JA Italia il Professor Fabio Banderali, dell’ITET Agostino Bassi di Lodi. Il docente è stato premiato per le sue attività di divulgatore di contenuti di educazione imprenditoriale e finanziaria in qualità di Presidente di AEEE Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica), che si occupa di educazione finanziaria/imprenditoriale in un network di scuole e istituzioni europee. Grazie a lui molteplici sono le proposte di innovazione didattica riportate su prestigiose riviste ed edizioni con le principali testate editoriali italiane.

 

 

I Campionati di Imprenditorialità si inseriscono nel programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze, che attraverso le idee innovative dei giovani crea attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di educazione imprenditoriale nelle scuole.

L’edizione 2024 dei Campionati di Imprenditorialità sarà ospitata dal Comune di Parma.

I Campionati di Imprenditorialità sono realizzati con il supporto dei Partner Award:

ABB, CEOforLIFE, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, EIT Food, ManpowerGroup, l’UNICEF e dei Partner Tecnici: FEduF, Fondazione Golinelli, Varkey Foundation, United Network. Knowledge Partner è Il Sole 24 Ore. Media Partner è Skuola.net. I Campionati sono inoltre patrocinati da: Agenzia Italiana per la Gioventù, ANP, Commissione europea, Fondazione Cariplo, Unioncamere.

Qui l’elenco di tutte le aziende Partner che hanno sostenuto i Campionati di Imprenditorialità: www.campionatimprenditorialita.it

È possibile sostenere i progetti di JA Italia donando il proprio 5×1000. Maggiori informazioni al link sostienici.jaitalia.org/.